Sbarca in Italia il vaccino Moderna. Il ‘bugiardino’ svela tutte le differenze dal farmaco Pfizer

8 Gen 2021 8:31 - di Redazione

Dopo il vaccino prodotto da Pfizer Biontech, sbarca in Italia il vaccino Moderna. L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha dato il via libera al secondo vaccino. Come funziona? Come si conserva? Quante dosi devono essere somministrate?

Il vaccino Moderna sbarca in Italia

Già somministrato negli Stati Uniti, in Canada e in Israele, il vaccino di Moderna è stato sviluppato in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases . Leggendo il ‘bugiardino’ del ‘Moderna covid vaccine‘ si ricava un quadro non lontano da quello del vaccino già utilizzato. Le differenze, però, non mancano. Le temperature di conservazione e il tempo dopo il quale scatta l’immunità. Per il vaccino Moderna “si considera pienamente acquisita a partire da 2 settimane” dopo la seconda somministrazione.  Anziché una settimana che è la tempistica del  vaccino Pfizer.

Diversa anche la distanza fra le due dosi: si prevedono due somministrazioni a distanza di 28 giorni per Moderna, invece che di almeno 21. Il vaccino Moderna viene conservato a temperature comprese tra i -15° e -25°, ma è stabile tra +2° e +8° per 30 giorni. Se in confezione integra. Inoltre il flaconcino multidose contiene 6,3 ml e non richiede diluizione. E’  quindi già pronto all’uso.

Come funziona il farmaco? È probabile che il vaccino mRna “offra protezione fino a un paio di anni”, ha detto l’amministratore delegato di Moderna Stéphane Bancel al Guardian. “Il decadimento degli anticorpi generati dal vaccino procede molto lentamente – ha precisato – crediamo che potenzialmente ci sarà una protezione per un paio d’anni”. Il numero uno di Moderna ha aggiunto anche che, secondo gli ultimi studi, “i vaccini di nuova concezione dovrebbero essere ugualmente efficaci contro le varianti del coronavirus finora osservate”, quella inglese e quella sudafricana.

La prossima settimana in arrivo le prime dosi

“Nel corso della prossima settimana arriveranno le prime dosi del vaccino di Moderna ma saranno ancora molto poche. Poi aumenteranno, dalla seconda settimana di distribuzione sarà a regime. Sarà portato a Pratica di Mare e da lì con il contributo delle forze armate inizieremo la distribuzione nei vari punti di somministrazione“, ha spiegato il commissario Domenico Arcuri in una conferenza stampa per fare il punto sulle misure per l’emergenza Covid. In totale, nell’arco dei prossimi 3 mesi, arriveranno in Italia 1,3 milioni di dosi Moderna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *