Poliziotti come maiali, Gianna Nannini si scusa: il video della mia canzone è stato travisato

17 Gen 2021 17:48 - di Redazione
Gianna Nannini

Gianna Nannini si scusa dopo giorni di polemiche per il video della sua canzone L’aria sta finendo. Nel video a un certo punto si vedono dei poliziotti con il volto di maiali. Immagini che hanno fatto infuriare le forze dell’ordine.

Gianna Nannini: mi scuso, video travisato 

“Mi scuso, mi dispiace veramente che sia stato travisato”. Lo ha detto Gianna Nannini, ospite a ‘Domenica In’. “Sono meravigliata – ha aggiunto la cantante – che un video uscito un mese e mezzo fa abbia creato adesso questo putiferio, non ci posso credere. Né io né il regista Luca Lumaca avevamo intenzione di offendere le forze dell’ordine e le divise che rappresentano”.

“Non ci sono riferimenti alla polizia italiana”

Il video, ha osservato Nannini, “non si può fermare ad alcuni frame, va visto nel suo insieme, è un video che condanna la violenza, gli abusi di potere, di tutti i tipi”. Quindi la cantante ha precisato: “Devo essere molto chiara su una cosa: nessuno ha disegnato uniformi della polizia italiana, le uniformi sono state disegnate su scene reali, dove ci sono riferimenti ad ‘Arancia meccanica’, alla ‘Fattoria degli animali’ di Orwell, a delle cose già uscite. L’allegoria del maiale esiste già e fa parte della cultura del ‘900. Non ’ho inventata io o Luca Lumaca, è una caricatura che esiste da sempre”.

La canzone vuole “combattere gli abusi”

“Il video parla d’amore – ha spiegato ancora – vuole combattere gli abusi di potere, l’inquinamento. Io mi sono sempre schierata contro le prevaricazioni, sono andata di persona in Iraq, canto canzoni che parlano d’amore ma questo amore ce lo ammazzano. Nessuno vuole offendere, nessuno, che si sappia”.

Gianna Nannini: voglio bene ai miei amici che fanno i poliziotti

Quindi ha concluso: “Io ho degli amici che fanno questo lavoro e rischiano tutti i giorni e gli voglio bene. Nessuno voleva parlare male della polizia. Sono alcuni casi che esistono, come abbiamo visto in America. Ma la divisa non appartiene a una bandiera. Consiglio di vedere il video interamente”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *