Discorso di Mattarella, FdI: «Pronti a fare la nostra parte. Se il governo non è in grado tolga il disturbo»

venerdì 1 Gennaio 10:32 - di Luisa Perri
discorso Mattarella

Dal leader Giorgia Meloni, al capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida, Fratelli d’Italia risponde all’appello del presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno. E rinnova la richiesta dei sovranisti di tornare al voto nel 2021.

Meloni: “Il 2021 sia l’anno del voto”

“Ha ragione il Presidente Mattarella – commenta la leader di Fratelli d’Italia – quello che ci aspetta è tempo di costruttori. Per questo facciamo nostro il suo appello ad affrontare il piano europeo per la ripresa in modo concreto ed efficace, senza disperdere risorse come invece purtroppo è stato fatto negli ultimi mesi. Noi siamo pronti a fare la nostra parte. E ci auguriamo che anche il governo faccia la sua. Definisca subito il piano e lo sottoponga al Parlamento, alle Regioni e alle forze sociali. Se non è in grado – conclude Meloni – tolga il disturbo e lasci che il 2021 sia anche l’anno in cui gli italiani possano tornare a scegliersi un governo all’altezza delle sfide che ci attendono”.

Lollobrigida: “Avremmo voluto sentire Mattarella più spesso nel 2020”

“Abbiamo ascoltato con attenzione il richiamo del Presidente della Repubblica al senso di responsabilità e alla condivisione, che per altro Fratelli d’Italia ha ricercato fin dal primo momento. Avremmo voluto sentirlo di più in questi mesi e speriamo che nel 2021 riesca ad accompagnare questa Italia a riappropriarsi del senso democratico, della partecipazione e della possibilità del popolo di scegliere chi lo deve governare”. Queste le parole a Radio Uno Rai, del capogruppo di Fratelli d’ItaIia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Rampelli: “Il discorso di Mattarella arriva in uno dei momenti più drammatici”

“Al netto delle valutazioni sul suo messaggio, quello che si apre è l’ultimo anno di mandato per il Presidente Mattarella. Per questo il suo discorso si è arricchito di una prospettiva e di un pathos diversi. Un ciclo si sta chiudendo in una dei momenti più drammatici della storia dell’Italia repubblicana, combinazione che rende il suo saluto gravido di significati e auspici che non si possono non condividere. Mi auguro che il governo che guida in questa fase la nazione sappia riscattarsi mostrandosi finalmente all’altezza del compito, rispondendo agli appelli del Presidente della Repubblica e degli italiani tutti”. Lo afferma Fabio Rampelli, deputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Camera.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica