Vaccino Pfizer, in Gran Bretagna la prima dose alla 90enne Margaret Keenan: «Sono felice»

martedì 8 Dicembre 11:00 - di Liliana Giobbi
Margaret Keenan,

Margaret Keenan, 90 anni, è la prima cittadina del Regno Unito a ricevere il vaccino contro il coronavirus. È cominciata infatti la campagna di vaccinazione nel paese, con la somministrazione delle prime dosi del vaccino Pfizer. Keenan è stata vaccinata alle 6.45 a Coventry, dove si è aperto quello che il segretario alla Sanità Matt Hancock ha definito il V-Day.

Vaccino Pfizer a Margaret Keenan

La signora Keenan, originaria di Enniskillen in Irlanda del Nord, riceverà la seconda dose tra 3 settimane. Ex commessa in una gioelleria, la prima vaccinata del Regno Unito si appresta a compiere 91 anni la prossima settimana. «Mi sento così privilegiata ad essere la prima persona vaccinata contro il Covid 19. È il miglior regalo di compleanno che potessi aspettarmi. Potrò passare del tempo con i miei familiari e con i miei amici nel nuovo anno, dopo aver passato da sola gran parte del 2020», dice la signora. Che ha una figlia e 4 nipoti. Ha vissuto in isolamento gran parte dell’anno e ora progetta di trascorrere il Natale in una piccola ”bolla” familiare. Ad eseguire l’iniezione è stata l’infermiera May Parsons. «Non posso ringraziare abbastanza May e lo staff del servizio sanitario nazionale che si sono presi cura di me in maniera splendida. Se posso dare un consiglio a chiunque abbia la possibilità di vaccinarsi, dico di farlo: Se posso vaccinarmi io a 90 anni, potete farlo anche voi».

53 gli ospedali britannici in azione

Il ministro della Sanità Matt Hancock ha confidato di provare un po’ di commozione di fronte alle immagini. «È stato un anno molto difficile ma ora finalmente c’è una via d’uscita. C’è la luce in fondo al tunnel. Sono orgoglioso del fatto che siamo il primo paese al mondo a consegnare questo vaccino». Sono 53 gli ospedali britannici che somministreranno la prima dose del vaccino Pfizer. La seconda arriverà tra 21 giorni. Dal 14 dicembre entreranno in azione anche i medici di famiglia e tanti altri centri nazionali. Per la parte logistica sono state coinvolte le forze armate.

Il secondo vaccinato si chiama William Shakespeare

Si chiama William Shakespeare, invece, il primo uomo a ricevere il vaccino contro il coronavirus in Gran Bretagna. A Coventry, una delle città in cui è partita la campagna di vaccinazione, sono state somministrate le prime dosi. Shakespeare – come tutte le persone che oggi sono state vaccinate – riceverà la seconda dose tra 3 settimane per ottenere la massima protezione disponibile contro il virus. Selvaggia Lucarelli sui social ha rilanciato l’immagine: «Ed è ugualmente bello che il secondo vaccinato al mondo con vaccino autorizzato somigli un po’ a Gandhi perfino nella veste casuale e si chiami (davvero) William Shakespeare. La tempesta, forse, se ne sta andando».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )