Libia, schiaffo della moglie di un pescatore a Di Maio: “Non ci parlo. Non li perdonerò mai”

19 Dic 2020 17:39 - di Eleonora Guerra
moglie pescatore di maio

Una videoconferenza con i parenti dei pescatori, l’armatore e le autorità di Mazara del Vallo, sindaco in testa. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il ministro della Giustizia, il mazarese Alfonso Bonafede, pensavano di cavarsela così. Invece, la diretta si è rivelata un boomerang: l’ennesima occasione in cui il governo si è dimostrato distante – non solo fisicamente – dalle famiglie. E, infatti, sia l’armatore sia il sindaco non hanno nascosto una certa delusione per una mancata visita domani, quando è previsto l’arrivo dei pescatori a Mazara. La moglie di un pescatore, poi, ha disertato l’incontro con Di Maio in aperta polemica con l’esecutivo. “Non li perdonerà mai”, ha detto.

Il governo pensa di cavarsela con una video chiamata

La videoconferenza si è tenuta nell’aula consiliare di Mazara del Vallo, a porte chiuse, ovvero senza che la stampa potesse partecipare. Di Maio, secondo quanto riferito, si è detto contento del rientro a casa dei pescatori per Natale e si è giustificato per l’assenza dicendo che “è meglio che sia un momento intimo tra i familiari”. Stessa storia per Bonafede. “Ci ha detto che alla prima occasione spera di potere venire per potervi abbracciare, Covid permettendo….”, ha riferito l’armatore del peschereccio “Medinea”, Marco Martone, rivelando che “noi speravamo che domani venisse qualcuno del governo per l’arrivo dei nostri pescatori, per condividere con noi questa gioia, ma non verrà nessuno”. “Sarebbe stato bello – ha aggiunto – per capire che gioia immensa stiamo provando per la liberazione dei nostri pescatori. Una gioia che magari potevano darci un po’ prima“.

Il sindaco dà voce all’amarezza dei Mazaresi

Anche il sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, non ha nascosto la delusione per l’assenza di un rappresentante del governo in vista dell’arrivo dei pescatori a casa. Una assenza che, ha chiarito, non si avverte solo in questi momenti, ma ha caratterizzato tutti i lunghissimi 108 giorni di sequestro. “Io mi aspettavo che in questi mesi un uomo delle istituzioni venisse a Mazara del Vallo. Abbiamo sentito la mancanza che un uomo delle istituzioni venisse qui a Mazara durante questi giorni a portarci la vicinanza delle istituzioni”, ha chiarito il primo cittadino. “Ogni volta che chiedevamo di essere ricevuti lo siamo stati. Solo che una loro visita questo avrebbe avvicinato di più le istituzioni alla comunità“, ha proseguito il sindaco cercando si smussare giusto un po’ la polemica precisando che “attenzione, però, vorrei sottolineare che la mia non è una critica. Sono contento per l’esito della vicenda”.

Lo schiaffo della moglie di un pescatore a Di Maio

Chi, invece, non ha nascosto nulla dei propri sentimenti verso il governo e il ministro Di Maio è stata Cristina Amabilino, moglie del pescatore Bernardo Salvo. “Ho deciso di non partecipare all’incontro con Di Maio in videoconferenza perché io ho invitato il ministro degli Esteri per mesi, ma non è mai venuto. E io adesso non partecipo all’incontro”. “Non perdono. Solo Dio perdona, io no. E il governo ha sbagliato. Sono tutti imperdonabili”, ha chiarito la donna.

Il racconto: “Mio marito è stato picchiato a sangue”

E quanto siano stati dolorosi questi oltre tre mesi di sequestro per i familiari è emerso dai loro racconti. “Il giorno del sequestro mio marito è stato picchiato. L’ho capito quando ho visto una sua foto, pochi giorno dopo il sequestro dei pescherecci, e aveva un occhio gonfio e una parte del viso arrossata. Conosco mio marito e ho capito subito che ha subito violenze… È stato pestato a sangue“, ha detto Marika Calandrino,  moglie di Gaspare Giacalone, con il quale ha una bimba che ora ha un anno e mezzo. “Quando ci siamo sentito il 13 novembre al telefono non ne abbiamo parlato. Ma noi ci capiamo al volo, abbiamo un nostro linguaggio. Disse solo ‘Aiutateci’ e io lo rassicurai che stavamo facendo il possibile“. Da allora è passato un altro mese abbondante.

Una figlia: “Io discriminata perché italo-tunisina”

Altrettanto doloroso il racconto della figlia di uno dei pescatori Naoires Ben Haddada, che ha la doppia cittadinanza, italiana e tunisina. “In questi 108 giorni ci siamo sentiti una famiglia con tutti gli altri parenti dei pescatori, ma c’è stato un momento in cui mi sono sentita discriminata. È successo quando l’Ambasciata italiana ha consentito ai familiari dei pescatori di sentire i propri parenti. In quell’occasione – ha raccontato – a noi non fu consentito di sentire mio papà prigioniero, la Farnesina ci disse di rivolgerci all’Ambasciata tunisina“. “Trovo sia stato ingiusto. Io ho la doppia cittadinanza”, ha commentato la ragazza, rivelando: “Quella è stata la prima volta che davvero mi sono sentita discriminata. È stato orribile”.

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *