Le ultime parole famose di Conte: «Oggi decidiamo sul Natale». Ennesima presa in giro
Doveva essere una giornata cruciale: l’incontro con Matteo Renzi e il Dpcm di Natale. Invece è stata un’ennesima giornata di ritardo, mentre Giuseppe Conte prendeva tempo, facendo la passerella a Bengasi per la liberazione dei 18 pescatori di Mazara del Vallo, insieme a Luigi Di Maio. L’incontro con la delegazione di Italia Viva, previsto per la mattina presto, infatti, è slittato alla sera e del Dpcm, il cui esito del resto era legato all’incontro con Renzi, si sono perse le tracce. Tutto, insomma, rinviato a domani, quando è stato fissato un Consiglio dei ministri alle 18. Salvo imprevisti, verrebbe da dire.
Conte si occuperà del Natale al Cdm?
All’ordine del giorno del Cdm dovrebbero esserci le scadenze e leggi regionali, ma fonti di governo, riportate dall’agenzia di stampa Adnkronos, non hanno escluso che sul tavolo di Conte & co possa esserci anche la discussione sulle misure per le festività di Natale. Intanto per tutta la giornata, mentre Conte e Di Maio erano in Libia alla corte del generale Haftar, hanno continuato a rincorrersi indiscrezioni più o meno suffragate dalle parole di questo o quel ministro.
Le ultime parole famose: “Entro oggi dobbiamo decidere”
”La cosa più probabile sarà quella di fare una chiusura molto consistente, tipo zona rossa, in alcuni giorni quali i prefestivi e i festivi di questa fase natalizia. Di conseguenza il 24, 25, 26, 27, 31 e poi 1, 2 e 3. In questo momento la riflessione è questa, entro oggi bisognerà decidere per dare certezze a tutti”, diceva alle 9 del mattino il viceministro all’Interno Matteo Mauri a Radio anch’io su Rai Radio1. Meno di un’ora dopo Conte e Di Maio prendevano il volo per Bengasi e con loro le ultime speranze di avere un segno di chiarezza dal governo.