Fa paura il nuovo coronavirus: è ultracontagioso. Londra in lockdown, l’Olanda sospende i voli

20 Dic 2020 10:20 - di Edoardo Valci
nuovo coronavirus ultracontagioso

Una nuova variante di Covid-19 – il nuovo coronavirus ultracontagioso – è stata identificata nel Regno Unito «attraverso la sorveglianza genomica della Public Health England». A dichiararlo è stato Chris Whitty, Chief Medical Officer del Paese in una nota ufficiale, dopo che c’era stato un primo annuncio lunedì scorso. «E si ritiene ora che il nuovo ceppo possa circolare più velocemente, vista la rapida diffusione della variante, i dati che emergono da modelli preliminari e i tassi di incidenza in rapido aumento nel Sud-Est» dell’Inghilterra.

Nuovo coronavirus ultracontagioso: paura in Olanda

La versione del nuovo coronavirus ultracontagioso ha già oltrepassato i confini. Per questo l’Olanda ha sospeso i voli passeggeri dal Regno Unito. temendo che il “ceppo dominante” del virus Sars-CoV-2 possa diffondersi nel Paese come già fatto in Gran Bretagna. Il virus mutato ha una trasmissibilità maggiore «fino al 70% in più» della variante fin qui più diffusa.

Le parole dell’autorità sanitaria inglese

«Abbiamo allertato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms)», informa l’autorità sanitaria inglese. «E stiamo continuando ad analizzare i dati disponibili per migliorare la nostra comprensione» dell’impatto di questa variante. In questo momento «non ci sono evidenze che suggeriscano che il nuovo ceppo causi un tasso di mortalità più elevato o che influisca sui vaccini e sui trattamenti», precisa l’esperto, «sebbene sia in corso un lavoro urgente per confermarlo. Alla luce di questi ultimi sviluppi», conclude, «è ora più vitale che mai che si continui ad agire per ridurre la trasmissione» del coronavirus Sars-CoV-2.

Londra e il sudest dell’Inghilterra in lockdown

E di fronte all’aumento di contagi, che viene attribuito proprio al nuovo coronavirus ultracontagioso, il primo ministro Boris Johnson ha annunciato che Londra e il sudest dell’Inghilterra andranno in lockdown per due settimane. In queste aree la popolazione deve rimanere a casa, ricorrendo il più possibile allo smart working. Rimangono aperti solo i negozi essenziali. E il giorno di Natale non si potranno incontrare persone esterne al nucleo familiare. Nel resto del Paese, la possibilità di riunire fino a tre famiglie viene limitata al solo giorno di Natale, invece dei cinque giorni inizialmente previsti. Non vi sarà nessun allentamento delle regole per la sera di Capodanno.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi