È morto Henri Chenot, mago delle diete dei vip: il suo metodo aveva ispirato il film “7 chili in 7 giorni” (video)

2 Dic 2020 14:16 - di Penelope Corrado
Chenot

È morto a Lugano, l’esperto di salute e benessere Henri Chenot. Aveva 77 anni ed era noto come il dietologo dei vip. In Italia, il suo centro, allestito nel Palace Hotel di Merano, era meta di pellegrinaggio per i divi di tutto il mondo. Da  Luciano Pavarotti a Diego Armando Maradona, almeno una volta nella vita tutti i grandi con problemi di sovrappeso sono passati nei suoi centri.

A Merano, il dietologo francese di origine catalana trattò molti vip del mondo dello spettacolo e dello sport, ma anche della politica, come Giulio Andreotti, Silvio Berlusconi, Naomi Campbell, Flavio Briatore, Zidane, Cristiano Ronaldo.
Anche Lucio Dalla si affidava alle cure di Chenot. Maradona, nel 2009, proprio durante un soggiorno di cure a Merano dovette consegnare alla Guardia di finanza i suoi amati orecchini per una serie di guai con il fisco italiano. Recentemente Chenot aveva dato l’addio a Merano per il trasferimento in Svizzera. Un trasferimento dettato dalle sue condizioni di salute.

Guarda il video di 7 Chili in 7 giorni

 

Chenot e il passato nella Legione straniera

Chenot era un personaggio affascinante e unico. In un’intervista al Giornale di due anni fa, fece l’elenco dei vip famosi suoi ospiti. Includendo i politici. «Berlusconi è adorabile, gli telefono e lui arriva. Idem Gianni Letta, uomo di grande valore. Prodi è venuto una sola volta».

Chenot ricordava di non essere laureato in medicina («Qui ho decine di medici che lavorano per me»). E di avere combattuto in gioventù persino nella Legione straniera.  Alla domanda su quanti giorni gli servissero per far dimagrire qualcuno, questa la risposta di Chenot «Dipende da peso, età, stato di salute, professione. In otto giorni impara il mio metodo. Poi deve osservarne tre al mese di dieta detox ed evitare gli errori».

A lungo, Chenot è stato un mito per i vip (o gli aspiranti tali) che volessero dimagrire in fretta. Non a caso il film con Carlo Verdone e Renato Pozzetto 7 chili in 7 giorni,è ispirato al tipo di clinica di Merano di Chenot. Il tutto in situazioni chiaramente paradossali e comiche.

 

  

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *