Condanna confermata in appello per lo stalker di Giorgia Meloni. Resterà in carcere per due anni

1 Dic 2020 17:02 - di Sara Gentile
Meloni

Confermata anche in appello la condanna per l’uomo accusato di stalking contro Giorgia Meloni. I giudici della prima sezione penale della Corte d’appello di Roma hanno condannato Raffaele Nugnes a due anni di reclusione più uno di ricovero in una Rems (Residenza per l’esecuzione della misura di sicurezza). Per l’uomo in primo grado era stato infatti riconosciuto il vizio parziale di mente. Quindi terminati i due anni di reclusione dovrà stare in una struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi.

Stalker della Meloni, la perizia del tribunale

Il tribunale aveva nominato come perito il professor Andrea Balbi, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl Rm3. Secondo la perizia Nugnes è socialmente pericoloso e affetto da un disturbo delirante. L’uomo, di origini casertane, aveva scritto messaggi minatori e diffamatori sulla propria pagina Fb contro la leader di FdI, parte civile nel procedimento. Meloni in udienza aveva raccontato di aver appreso dei messaggi di minaccia quando era stata allertata dalla Digos.

La paura e l’incubo

La sua deposizione in aula era durata una manciata di minuti. Ma era stata sufficiente per far capire lo stato d’animo in cui si trovava. Anche perché l’uomo non aveva preso di mira solo lei, ma anche sua figlia. «Io non l’ho mai incontrato – aveva raccontato Meloni nell’udienza del 29 gennaio scorso – né a Garbatella né in altri posti di Roma. Ma dalla lettura di quei messaggi la mia vita è cambiata». La leader di FdI aveva spiegato che quelle minacce avevano “enormemente accresciuto il mio stato d’ansia”. «Ho dovuto adottare particolari cautele. La babysitter non bastava più per controllare mia figlia». Oggi la conferma della sentenza di condanna di secondo grado. «Sono molto soddisfatto che anche la Corte di Appello abbia riconosciuto la fondatezza delle nostre argomentazioni» commenta il legale della Meloni, Urbano Del Balzo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *