Bassetti avverte: «Il vaccino non deve illuderci, la terza ondata è inevitabile. Alziamo la guardia»

martedì 29 Dicembre 14:57 - di Mia Fenice
Bassetti

Ora che è arrivato il vaccino Matteo Bassetti invita tutti a fare molta attenzione. «Non è il momento di abbassare la guardia. Anzi è proprio il momento in cui va alzata. È fondamentale sempre indossare la mascherina, lavarsi le mani e mantenere una distanza di sicurezza. Io credo che, come già detto, la terza ondata sarà inevitabile. Forse è la ripresa della seconda da cui ancora non siamo fuori».

Bassetti: «In molte regioni ancora tanti malati»

Il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, ne parla con l’Adnkronos Salute. «In molte regioni ci sono ancora tanti malati Covid in ospedale – ricorda Bassetti – Grazie al vaccino si vede la luce dopo 9 mesi, ma ad oggi tutti dobbiamo impegnarci ad applicare le misure che conosciamo».

Bassetti: «Ho fatto il vaccino»

Bassetti è stato tra i primi ad aver fatto il vaccino. «Ho appena fatto il vaccino a Genova – aveva detto – e sono molto contento. Sono orgoglioso di averlo fatto tra i primi e mi sento più forte. Credo che ognuno che farà il vaccino dovrà sentirsi più forte. È fondamentale farlo ed è un atto d’amore verso di noi e verso gli altri. È anche un tributo a quello che la scienza ha fatto in dieci mesi. Mi auguro che da oggi in poi inizi nuova era, quella post Covid grazie al vaccino».

Sulla variante inglese «tanto rumore esagerato»

Poi aveva spiegato che «sulla variante inglese c’è stato tanto rumore esagerato, ma come abbiamo visto ogni Paese ha isolato delle varianti che sono poi compatibili con quello che accade ai virus che mutano. Quella isolata a Brescia potrebbe in parte giustificare e far capire perché noi abbiamo avuto a ottobre e novembre, soprattutto in Lombardia, così tanti casi con una diffusione molto facile del virus in aree particolari».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )