All’eurodeputato Fiocchi (FdI) il premio “Cancer Policy Award” per l’impegno sui malati oncologici
Un premio per il suo impegno in favore dei malati di cancro. Lo ha ricevuto l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR Pietro Fiocchi. Si tratta del “Cancer Policy Award” per il suo sostegno e il suo impegno a favore della presa in carico e cura dei pazienti oncologici al Parlamento Europeo. Il premio è stato proposto da Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus e Coordinatrice del Gruppo ”La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” .
Pietro Fiocchi, componente della Commissione Ambiente e Salute e Rappresentante nella BECA (Special Committee on Beating Cancer), fin dalla sua costituzione si è fortemente impegnato nella Commissione parlamentare per la lotta al cancro, avvertendo particolare attenzione verso questa malattia come una delle principali priorità della sua attività politica, deciso a dare un contributo efficace alla redazione di un Piano Europeo per la lotta al cancro, per mettere in condizione gli Stati membri combatterlo al meglio, migliorandone le cure, approfondendo anche il nesso eziologico tra fattori ambientali ed insorgenza della malattia, nonché tra i diversi stili di vita.
“Si è mostrato inoltre consapevole -si legge in un comunicato- di come il cancro sia in Europa la seconda causa di mortalità e quindi quanto sia importante potenziare la prevenzione sull’insorgenza della malattia, accertato che almeno un 40% dei tumori può essere prevenuto. E ’infatti il fronte della prevenzione quello che ha maggiormente catturato la sua attenzione, con particolare riferimento al cancro del polmone, indotto dal fumo ma anche dall’esposizione al gas radon.
”Continuerò durante il mio mandato in Europa a sostenere la ricerca e la prevenzione oncologica, il mio impegno sarà forte” dichiara Pietro Fiocchi. ”Ringrazio chi ha voluto onorare i miei sforzi che io ritengo un dovere e un servizio per la salute che non dimentichiamo è il bene primario in assoluto.”