Allarme in India: una vittima e centinaia di ricoverati per una malattia misteriosa. I sintomi

8 Dic 2020 13:03 - di Milena Desanctis
India

In piena epidemia da Covid  compare in India una malattia misteriosa. Nel fine settimana a Eluru, città indiana nello stato meridionale dell’Andhra Pradesh, una persona è morta e centinaia sono state ricoverate in ospedale a causa di una malattia che al momento non è stata identificata. Tra i sintomi finora riscontrati ci sono nausea, convulsioni e perdita di coscienza. Un medico dell’Eluru Government Hospital ha detto all’Indian Express che «le persone che si ammalano, soprattutto i bambini, cominciano improvvisamente a vomitare dopo essersi lamentati di avere gli occhi che bruciano».

India, le ipotesi sul contagio

Il leader dell’opposizione in Andhra Pradesh, Chandrababu Naidu, ha parlato su Twitter di «acqua contaminata» come possibile causa della malattia. E ha chiesto che nello stato venga dichiarata l’emergenza sanitaria. Il ministro della Sanità dell’Andhra Pradesh Alla Nani ha però escluso che si tratti di inquinamento dell’acqua o dell’aria. Nella zona sono stati infatti effettuati controlli. I pazienti ricoverati per la malattia non identificata sono risultati negativi al coronavirus.

India,  800mila casi nell’Andhra Pradesh

Con oltre 800mila casi da inizio pandemia, l’Andhra Pradesh è uno degli Stati più colpiti dal coronavirus in India. Il secondo paese al mondo che ha fatto registrare più contagi dopo gli Stati Uniti. Ed il terzo per numero di decessi dopo Usa e Brasile.

Il bilancio dei morti

Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in India ha superato quota 140mila. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Secondo l’università americana ad oggi nel Paese sono decedute 140.958 persone a fronte di un totale di 9.703.770 casi di contagio.

Brasile: 177mila vittime

Il Brasile è uno dei Paesi più colpiti dall’epidemia. Superate le 177mila vittime di Covid dall’inizio della pandemia, 426 delle quali sono state registrate nelle ultime 24 ore. Lo rivelano i media locali. Le vittime sono esattamente 177.388, mentre i nuovi contagi sono 25.123, per un totale di 6.628.065.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *