Sondaggio Swg, exploit di FdI: stacca il M5S e tallona il Pd. La sorpresa di Mentana (video)

17 Nov 2020 11:44 - di Viola Longo
sondaggi fdi

Confermato il sorpasso del M5S, ora FdI può guardare ancora più in alto. Secondo l’ultimo sondaggio Swg per La7, infatti, il partito di Giorgia Meloni, adesso, dalla sua terza posizione, tallona il Pd. Trainando il distacco che fa del centrodestra maggioranza effettiva rispetto ai partiti che sostengono il governo Conte. Una vera “sorpresa”, l’ha definita anche Enrico Mentana, presentando il sondaggio durante il Tg di ieri sera.

Nel sondaggio nuovo exploit di FdI: ora tallona il Pd

Dalla rilevazione emerge che la Lega resta primo partito con il 23%, lo 0,3 in meno rispetto alla settimana scorsa. Il Pd è ancora secondo, ma scende sotto il 20%. Perdendo lo 0,5%, infatti, si ferma al 19,9%, una percentuale ormai ben visibile dalla postazione di FdI. Giorgia Meloni infatti guida il partito al 16,7%. Il dato conferma, inoltre, che FdI resta la forza politica che cresce di più: lo 0,6% rispetto alla settimana precedente.

Neanche gli Stati generali trainano il M5S

Ormai fuori dal podio, il M5S si ferma al 15,3%, incassando dalla grande visibilità degli Stati generali appena lo 0,4% in più. C’è poi Forza Italia, che cresce dello 0,2% arrivando al 6,2%. Seguono Sinistra Italiana al 3,6% (-0,2%) e Azione al 3,4% (+0,3%), che sorpassa Italia Viva scesa al 3,2 (-0,3%). Chiudono la classifica del gradimento i Verdi con l’1,8% (-0,2) e Cambiamo all’1,3% (+0.2).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *