Scontri in piazza San Carlo, il pm chiede un anno e otto mesi per la sindaca Appendino

20 Nov 2020 16:18 - di Alessandro Danieli

Un anno e otto mesi per la sindaca di Torino, Chiara Appendino. Imputata per disastro, omicidio e lesioni colpose nell’ambito del processo per gli scontri drammatici del 3 giugno 2017 in piazza San Carlo. Durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid il fuggi fuggi della folla, assiepata davanti al maxi chermo, in preda a un’ondata di panico causò 2 morti e oltre 1500 feriti.

Scontri a Torino, chiesti 20 mesi per l’Appendino

Due le vittime:  Erika Pioletti e Marisa D’Amato, rimasta tetraplegica, e deceduta nel gennaio 2019 . I 20 mesi di reclusione per la sindaca grillina, già nei guai con la giustizia per falso in bilancio, sono la richiesta avanzata questa mattina nel corso dell’udienza preliminare dal pm Vincenzo Pacileo. Insieme alla Appendino, che ha scelto il rito abbreviato, sono imputati l’allora questore di Torino, Angelo Sanna. L’ex capo di gabinetto della prima cittadina, Paolo Giordana. Maurizio Montagnese, ex presidente di Turismo Torino, ente incaricato di organizzare l’evento di piazza. E, infine, l’architetto Enrico Bertoletti, incaricato di progettare l’allestimento. Per loro il pm ha chiesto rispettivamente: un anno e 8 mesi per Sanna, 2 anni per Giordana, un anno e 7 mesi per Montagnese, 3 anni e 6 mesi per Bertoletti.

Il legale della sindaca: ora tocca a noi

“E’ una richiesta che non mi aspettavo nel senso che stiamo andando su un territorio dove organizzare delle manifestazioni può diventare un problema. Non vorrei che alla fine passasse il principio che è meglio non fare più nulla”. Così l’avvocato Luigi Chiappero, difensore della sindaca.  “Il pubblico ministero ha portato avanti l’ indagine in questo modo e queste sono le richieste. Adesso tocca a noi”, ha concluso  Chiappero. L’udienza in cui è previsto l’intervento delle difesa è fissata per il 16 dicembre prossimo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *