Covid, Campania e Toscana diventano rosse. Altre tre regioni passano all’arancione. Ecco quali sono

13 Nov 2020 17:51 - di Sveva Ferri
regioni rosse

Dati alla mano, per la cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, tre nuove regioni hanno raggiunto uno scenario da “area arancione”, mentre due hanno dati da Regioni “rosse”. A farlo trapelare, mentre la valutazione è ancora in corso, sono state fonti di governo.

Sempre più arancione: ecco chi cambia colore

La settimana di rilevazione cui si fa riferimento è quella dal 2 all’8 novembre. A riferire le anticipazioni rispetto alla nuova mappatura cromatica dell’epidemia in Italia è stata l’agenzia di stampa Adnkronos, spiegando che le regioni da bollino arancione sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche. Le tre regioni, dunque, dovrebbero allargare la zona arancione nella quale già si trovano Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria.

Toscana e Campania diventano Regioni rosse

Sono i dati di Campania e Toscana a far parlare, invece, di un ampliamento della “zona rossa”, nella quale si trovano ora Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d’Aosta. Restano invece zone gialle il Lazio, il Molise, la provincia autonoma di Trento, la Sardegna e il Veneto.

L’ultima parola al Cts

Ora la parola passa al Cts, che dovrà validare il passaggio da un livello all’altro. Poi in serata è attesa l’ordinanza del ministro Speranza per sancire il passaggio da una zona all’altra, che sarà in vigore da domenica. In mattinata il premier Giuseppe Conte aveva confermato che “oggi ci aspettiamo un aggiornamento sui livelli di rischi delle singole regioni”. “Questo comporterà – aveva aggiunto – che la cabina di regia, condividendo i dati con il Cts, valuterà quali sono le regioni” destinate a un cambio di colore.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *