Bassetti non ci sta: “Mi hanno vomitato addosso di tutto. Ma chi comanda ha visto pochi casi Covid”

lunedì 9 Novembre 14:04 - di Lara Rastellino
Covid Bassetti a La7

Covid, Matteo Bassetti non ci sta. E ospite della puntata di ieri di Non è l’Arena, da Giletti si toglie qualche sassolino dalla scarpa. «Mi hanno vomitato addosso ogni possibile ingiuria», esordisce l’infettivologo. Poi, sollecitato dal conduttore a entrare nel merito del linciaggio mediatico che sta denunciando, spiega: «Chi critica non sa e non fa». Ma Massimo Giletti non è soddisfatto della risposta generica. E insiste a chiedere ulteriori delucidazioni. «No aspetti, cosa le hanno fatto?». E al quel punto l’esperto ricostruisce per i telespettatori de La7 quello che sta vivendo. E lo commenta a chiare lettere…

Covid, Bassetti: “Mi hanno vomitato addosso ogni tipo d’ingiuria”

Io – racconta il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova – sono stato nominato da Agenas come coordinatore per i criteri di ospedalizzazione dei malati Covid. Ma alcuni hanno detto che la nomina non era adeguata per la caratura scientifica». Il conduttore a quel punto gli lancia un assist. Che a favore di Bassetti, certo, ma anche contro l’eccesso di polemiche strumentali tra competitor esperti. Un dibattito burrascoso che alimenta scontri di potere e corsa alle cariche. Tanto che, stupito e incuriosito, Giletti prosegue e incalza l’ospite con un’altra domanda.

«Ma chi parla e comanda di malati ne ha visti pochi»

«Con tutto quello che ha pubblicato, a differenza di chi non ha pubblicato neanche due righe, mi sembra assurdo». Ma per Bassetti, a quel punto è evidente, il problema non riguarda nello specifico semplicemente numeri o qualità delle pubblicazioni. Il punto è, e lo chiarisce definitivamente il medico genovese, «non è tanto quello che pubblico. Ma il fatto che io sto in mezzo ai malati. Purtroppo nel nostro Paese, invece, chi parla e comanda di malati ne ha visti pochi». E non serve aggiungere altro…

Sotto, il video dalla pagina Facebook de La7.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emergenza Coronavirus

In evidenza

News dalla politica