2020, un anno orribile: da Maradona a Morricone, tutti i grandi scomparsi negli ultimi 12 mesi

giovedì 26 Novembre 13:13 - di Lara Rastellino

L’elenco dei grandi scomparsi nel 2020 lo conferma: quello in corso è stato un anno orribile. E non solo per la pandemia di coronavirus. Ancora oggi, con la morte di Maradona, si allunga il triste elenco dei grandi dello sport e dello spettacolo scomparsi negli ultimi 12 mesi. Un bollettino del dolore e del compianto che stigmatizza l’annata che sta per chiudersi, cone una lunga stagione di addii . Come un anno da dimenticare…

Grandi scomparsi nel 2020: un anno orribile

Un anno funestato dai lutti di illustri personaggi che hanno fatto la storia dello sport, dello spettacolo, del costume. Diego Armando Maradona, morto oggi a soli 60 anni, si aggiunge alla lunga lista di star del cinema, musica e sport scomparse nel 2020. Alcune in circostanze drammatiche, peraltro in 12 mesi già devastati dalla pandemia di coronavirus. Scomparse che hanno lasciato un vuoto davvero difficile da colmare. Non solo icone dello spettacolo, ma figure che hanno rappresentato la massima espressione delle rispettive professioni. Simboli della cultura popolare su scala globale. E allora, dai leggendari Kirk Douglas, Sir Sean Connery e Kobe Bryant, passando per i miti della musica Ennio Morricone, Ezio Bosso ed Eddie Van Halen, l’elenco è lungo e davvero disarmante. Un rimpianto a cui si aggiunge lo sconcerto di morti premature: come quelle dei più giovani come Chadwick Boseman, il supereroe Marvel Black Panther, e come Naya Rivera, attrice nella popolare serie Glee. Vediamo allora, di seguito, il bollettino di alcuni dei grandi scomparsi nell’ultimo anno. Star internazionali e di casa nostra, a cui abbiamo detto addio fuori e dentro i nostri confini.

Ecco alcuni dei nomi cui abbiamo detto addio nel 2020

Diego Armando Maradona (“el pibe de oro”: calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo argentino di fama mondiale).

Sir Sean Connery (attore scozzese naturalizzato americano. Stella del cinema hollywoodiano e indimenticabile 007).

Gigi Proietti (cuore della romanità, talento istrionico poliedrico declinato in teatro, cinema e tv).

Kirk Douglas (attore statunitense interprete di grandi successi hollywoodiani).

Ian Holm (attore britannico che ha prestato volto e mimica all’anziano hobbitBilbo Baggins nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit).

Joel Schumacher (regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense).

Kobe Bryant (celebre cestista statunitense considerato tra i migliori giocatori della storia dell’Nba).

Ennio Morricone (intramontabile  compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, autore di insuperabili colonne sonore per il cinema di tutto il mondo).

Ezio Bosso (direttore d’orchestra, compositore e pianista italiano che ha commosso il mondo).

Eddie Van Halen (chitarristaolandesenaturalizzatostatunitense e co-fondatore dell’omonimo gruppo).

Chadwick Boseman (attore di fama internazionale per le interpretazioni del supereroe africano T’Challa/Pantera Nera in sei film del Marvel Cinematic Universe).

Naya Rivera (attrice e cantante statunitense, nota principalmente per il ruolo di Santana Lopez nella serie televisiva “Glee”).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *