Covid, scintille in tv tra Crisanti e Bassetti: «Parla solo lui» esordisce il genovese. Il collega se la ride (video)

7 Ott 2020 13:23 - di Giulia Melodia
Covid, scintille in tv tra Andrea Crisanti e Matteo Bassetti frame da Raitre

Covid, scintille in tv tra Crisanti e Bassetti: «Parla solo lui» esordisce il medico genovese. E il collega padovano se la ride. La Berlinguer, padrona di casa, replica piccata: «Mica le ho tolto la parola»… Insomma, dalle maratone tv dei virologi in diretta, siamo passati alla corsa a ostacoli per gli interventi. E sullo sprint finale, se uno brucia l’altro, è scontro. Come accaduto ieri tra il Andrea Crisanti e Matteo Bassetti, entrambi ospiti di Bianca Berlinguer a Cartabianca su Raitre. «Ha già detto tutto Crisanti…», esordisce prima ancora di commentare e replicare il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. Quest’ultimo non nasconde un pizzico di malumore per la “gestione del cronometro” nella puntata di ieri di Cartabianca (estratto del video linkato dal sito Adnkronos) a cui partecipa come ospite in collegamento come il collega padovano, il docente di Microbiologia all’università veneta.

Covid, scintille in tv tra Crisanti e Bassetti

«Lei è molto generoso oggi: siamo d’accordo su tutto», ribatte a quel punto Crisanti. Bassetti incassa e contro-rilancia: «Parla solo lui, non capisco cosa mi abbiate invitato a fare. Va bene così, va bene… sì, sì», aggiunge visibilmente innervosito Bassetti rivolgendosi alla padrona di casa,  Bianca Berlinguer. La quale, tirata in ballo nel suo ruolo di moderatrice dell’incontro, prova a difendersi: «Non l’ho costretta in tempi più rigidi rispetto a quelli del professor Crisanti». E per una volta il dibattito sul Covid crea malumori professionali prima ancora che ansie sanitarie.

Polemica anche sulla gestione dei malati vip

E non non è neppure finita lì. Sui titoli di coda, nuove scintille. «Avete detto che Trump ha ricevuto terapie che gli italiani non possono ricevere. Tutti i malati in Italia hanno avuto il trattamento che ha avuto Trump», sostiene Bassetti. «Io parlavo di cittadini americani», replica la giornalista. «Trump ha ricevuto il remdesevir, il cortisone e un anticorpo monoclonale che non è in commercio. I nostri pazienti ricevono il remdesivir, il cortisone, gli antibiotici e i farmaci di cui hanno bisogno come il signor Trump e il signor Berlusconi», le parole del medico.

La sferzante conclusione di Bianca Berlinguer

«Molte persone durante l’epidemia sono state lasciate a casa», il tentativo di conclusione tombale della Berlinguer, ma che invece apre un file che indurrebbe i due esperti a nuove polemiche. «Questo non lo può dire. Non accetto si dica che non abbiamo curato la gente. Non si può dire che il sistema sanitario non abbia curato la gente». E i tempi televisivi costringono a mettere la sordina all’argomento. Il cronometro si ferma. Dubbi e recriminazioni restano in sospeso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *