Poliziotta fa il saluto nazista, è bufera per il caso Chovanec: le immagini diventano virali (video)

5 Set 2020 10:43 - di Redazione
Chovanec

Il video circola sul web in modo virale. Sono immagini forti sul caso Chovanec. E si muove il ministro degli Esteri slovacco, Ivan Korcok. Ha convocato l’ambasciatore del Belgio a Lubiana Ghislain D’Hoop, per protestare. Nel video infatti si vede una poliziotta che faceva il saluto nazista mentre i suoi colleghi trattenevano un cittadino slovacco ferito. L’uomo è poi morto mentre si trovava sotto custodia delle autorità belghe.

Il caso di Josef Chovanec risale al 2018

Jozef Chovanec era stato fermato all’aeroporto di Charleroi nel 2018. Una volta in custodia, il 38enne aveva cominciato a sbattere la testa contro il muro della cella fino a sanguinare, mostrano i filmati ottenuti e pubblicati dai media locali all’inizio di questo mese. È possibile vedere anche più agenti di polizia che lo trattengono, mentre una poliziotta danza e poi fa un saluto nazista. Stando ai rapporti, Chovanec fu rianimato, ma subito dopo entrò in un coma e morì.

Si vuole fare luce sulla morte del cittadino slovacco

Nelle ultime settimane l’episodio ha coinvolto i vertici politici, con la premier belga Sophie Wilmes che ha chiesto di far luce sulla morte di Chovanec. Una bufera politica che dura da parecchio tempo. Diversi politici belgi sono finiti sotto accusa. E tra questi Jan Jambon, che all’epoca ricopriva la carica di ministro dell’Interno.

L’indagine speciale sulla procedura giudiziaria

In una risoluzione approvata mercoledì, il Parlamento di Bratislava ha chiesto al governo slovacco di intervenire con tutti i mezzi legali e diplomatici a disposizione. L’Alto Consiglio di giustizia del Belgio, nel frattempo, ha avviato una “indagine speciale” sulla procedura giudiziaria dopo la morte di Chovanec. L’indagine comprende l’esame della gestione del caso e delle comunicazioni intercorse tra polizia e magistratura all’epoca dell’incidente.

Ecco il video PravdaTv postato su YouTube (minuto 3.50)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *