Mamme, occhio alle lesioni delle dita dei piedi: il virus colpisce così anche i piccoli negativi ai test

5 Lug 2020 13:55 - di Redazione
Dita dei piedi di bambini frame da video Youtube

La piovra del Covid allunga ancora di più i suoi tentacoli. Si moltiplicano le scoperte sugli effetti di Covid-19 sull’organismo. Tra le possibili manifestazioni della malattia, anche le cosiddette “dita dei piedi da Covid”. Ovvero lesioni della pelle che si manifestano con piaghe rosse o danni a piedi (e mani) di bambini e giovani adulti. Ora un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Dermatology fornisce delle prove a sostegno del collegamento fra queste lesioni e il coronavius.

Uno studio spagnolo rileva le “dita dei piedi da Covid”

Nella maggior parte dei casi, le persone colpite risultano negative ai tamponi o ai test sierologici, ma i ricercatori spagnoli autori di questo studio, hanno scoperto che il Sars-Cov-2 è presente nelle biopsie cutanee dei bambini con lesioni tipiche delle “dita dei piedi da Covid”, nonostante i risultati negativi degli esami per scoprire il coronavirus. Le analisi hanno rilevato infatti il virus nelle cellule endoteliali dei vasi sanguigni della pelle e nelle ghiandole sudoripare. La microscopia elettronica, grazie a una biopsia, ha anche individuato particelle virali all’interno delle cellule endoteliali.

Il virus colpisce così anche i piccoli negativi ai test

«I nostri risultati supportano una relazione causale tra Sars-Cov-2 e le “dita dei piedi da Covid“. Il danno endoteliale indotto dal virus potrebbe essere il meccanismo chiave che causa queste lesioni», ha detto l’autore principale dello studio, Isabel Colmenero dell’Ospedale Infantil Universitario Niño Jesús, in Spagna. «Inoltre, il danno vascolare potrebbe anche spiegare alcune caratteristiche cliniche osservate in pazienti con Covid-19 grave».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *