La destra in lutto: è morto Giulio Maceratini, esponente storico del Msi e di An

25 Lug 2020 23:37 - di Paolo Sturaro
Giulio Maceratini

È  morto Giulio Maceratini, uno degli esponenti storici del Msi e di An. Aveva 82 anni. Uomo di grandi capacità politiche e culturali, è stato uno dei punti di riferimento del mondo della destra. I funerali si terranno domani 27 luglio, alle ore 15, a San Francesco a Ripa. Romano di origini marchigiane, sua nonna materna era di Campobasso, città cui era molto legato. Spesso amava ricordare l’episodio di una sfida lanciata dalla famiglia a un generale francese.

Dalla laurea in Giurisprudenza al Parlamento

Laureato in giurisprudenza, avvocato patrocinante in Cassazione, conosceva benissimo le lingue francese e inglese. Deputato dal 1983, senatore dal 1992 nel collegio di Roma centro, ha fatto parte a lungo della Commissione Bilancio ed è stato presidente del gruppo di Alleanza Nazionale del Senato.

Il percorso politico e i seri problemi di salute

Maceratini è stato parlamentare per diverse legislature. È stato deputato nella IX, X, XI legislatura (1983–1994) e, dopo due mandati al Senato (XII e XIII legislatura), di nuovo alla Camera nella XIV Legislatura (2001–2006). Nel corso della sua lunga attività di parlamentare, ha presentato complessivamente 375 proposte di legge. Da tempo aveva seri problemi di salute e donna Lucia lo ha assistito fino all’ultimo momento nella loro casa di Trastevere.

Il dolore e il ricordo di chi gli è stato vicino

«Ci ha lasciato Giulio Maceratini, indimenticato protagonista della destra politica italiana ed esempio di coerenza e grande umanità». È quanto affermato da Giorgia Meloni. «Da me e da Fratelli d’Italia cordoglio e vicinanza alla sua famiglia».

«Ricordiamo con commozione Giulio Maceratini, protagonista assoluto della destra politica italiana», dice il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. «È stato riferimento per tanti nella militanza politica e nell’azione parlamentare che lo ha visto protagonista alla Camera e al Senato, dove fu capogruppo di An, Contribuì alle svolte per la modernizzazione della destra. Anche come avvocato fu protagonista nel mondo forense e negli organismi dell’Avvocatura. Giulio Maceratini è stato un uomo saggio e generoso, sempre pronto a trovare soluzioni politiche, aperto all’ascolto e prodigo di consigli. Un amico per tanti, un esempio per tutti».

«Non trovo le parole per descrivere questa grande perdita», ha detto il senatore Claudio Barbaro. «Padre putativo dell’Asi e di tanti di noi. Le bandiere del nostro Ente si inchinano mestamente, con dolore e immenso rispetto. È veramente una brutta notizia . Riposa in pace Giulio».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *