Francia, in fiamme la cattedrale di Nantes. Non è incendio fortuito, si segue la pista criminale (video)

18 Lug 2020 11:12 - di Paolo Sturaro
cattedrale di Nantes

Un violento incendio si è sviluppato all’interno della cattedrale di Nantes. Momenti di grande paura, poi l’arrivo dei vigili del fuoco in lotta con il fuoco. Alla fine hanno domato le fiamme nella chiesa gotica. Le immagini pubblicate sui social e riprese dal sito del giornale francese hanno immediatamente fatto il giro del mondo. Mostravano come dal rosone della cattedrale gotica si vedevano divampare le fiamme all’interno della chiesa da cui esce un denso fumo nero.

La cattedrale di Nantes, il precedente

La cattedrale è stata già parzialmente distrutta da un incendio nel 1972, provocato da un incidente durante dei lavori di riparazione. Dopo il precedente incendio, sono stati necessari 13 anni per il restauro e la cattedrale di Nantes venne riaperta ai fedeli nel 1985.

Ipotesi criminale al vaglio

Sulla base dei primi elementi raccolti, gli inquirenti a questo stadio considerano privilegiata l’potesi criminale. È quanto ha fatto capire il procuratore della Repubblica, Pierre Sennes, spiegando che sono stati riscontrati finora tre punti di partenza del fuoco, a livello dell’organo e dall’altra parte della navata. «Non è stato un fatto fortuito», ha aggiunto, secondo quanto riporta le Parisien.

L’ex ministro: «La storia si ripete, che tristezza»

«Che tristezza vedere la storia che oggi si ripete», ha twittato il deputato della regione, ed ex ministro, Francois de Rugy, esprimendo la sua solidarietà alla diocesi ed il sostegno al lavoro dei vigili del fuoco. Che «stanno combattendo con le fiamme per limitare i danni». Nel 2015, sempre a Nantes, un incendio ha distrutto i tre quarti di un altro edificio religioso, la basilica di Saint-Donatien-et-Saint-Rogatien.

Circoscritto l’incendio, distrutto l’organo

L’incendio nella cattedrale di Nantes è stato comunque circoscritto. Lo ha dichiarato in un punto stampa il direttore dipartimentale dei vigili del fuoco di Nantes, Laurent Ferlay. «Non è uno scenario come quello di Notre Dame», ha detto riferendosi al terribile incendio che oltre un anno fa ha distrutto  parte della cattedrale di Parigi. I danni principali sono stati riportati dal grande organo della cattedrale che è stato «interamente distrutto», mentre anche la piattaforma dove poggiava viene definita «instabile» dal capo dei pompieri, secondo quanto riporta il sito di Le Parisien.

Le immagini della cattedrale di Nantes in fiamme tratte da YouTube e diffuse da OE24.TV

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *