Coronavirus, ora Arcuri è pessimista: «La seconda ondata? Temo proprio che ci sarà»

9 Lug 2020 19:36 - di Fabio Marinangeli
Arcuri

«Sì». Così il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, intervistato da Lucia Annunziata durante un web talk organizzato dal Centro studi americani, ha risposto a chi gli ha chiesto se teme una nuova ondata della pandemia a settembre-ottobre. Arcuri ha poi aggiunto: «Penso possa esserci una ripresa della curva dei contagi, ma sarà molto difficile che ci si rigetti nel dramma di marzo».Ora «c’è capacità di gestirla meglio».

Arcuri: «La app Immuni ancora non diffusa»

«La app Immuni non ha per ora raggiunto target che si immaginavano all’inizio», ha aggiunto. «La campagna di comunicazione c’è e continua. La principale ragione per cui è successo non ha a che fare con la App e la campagna di comunicazione, ma con la fase del ciclo divita dell’epidemia che viviamo, che trova una forma comprensibile ma non condivisibile di rilassamento». La App Immuni «ci servirà molto a partire da autunno».

Speranza: divieto di ingresso a chi arriva dai Paesi a rischio

Niente ingresso in Italia per chi arriva da Paesi a rischio Covid. Lo prevede l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sentiti i ministri degli Affari Esteri, dell’Interno e dei Trasporti. L’ordinanza dispone il “divieto di ingresso e di transito in Italia alle persone che nei 14 giorni antecedenti hanno soggiornato o sono transitati nei seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana».

Sospesi anche i voli

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione sanitaria, sono sospesi anche i voli diretti e indiretti da e per i Paesi sopra indicati, fa sapere il ministero di Lungotevere Ripa in una nota. «Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi. È per questo – spiega Speranza – che abbiamo scelto la linea della massima prudenza».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *