Vacanze, sono partite le prenotazioni per l’estate. Ecco che cosa stanno scegliendo gli italiani

9 Giu 2020 8:15 - di Paolo Sturaro
vacanze

Si avvicinano le vacanze. Dopo il lockdown in molti si sono messi in moto per prenotare. Un risultato salta subito agli occhi: l’estate sarà all’insegna delle ferie “domestiche”. Saranno infatti pochi gli italiani che si recheranno all’estero (solo il 10%). Nove su dieci, invece, rimarranno nel Belpaese. Le prenotazioni sono in forte ripresa e l’Italia figura come primo Paese che recupera in seguito all’emergenza Covid-19.

Vacanze, le località più richieste

Come ogni anno ci sono comunque luoghi-simbolo, che hanno una forte attrazione. Non a caso, in vetta alle preferenze arrivano località come Alassio, Jesolo, Caorle, il Salento. Questo conferma un grande ritorno alle vacanze domestiche stile anni ’60-’70. A tastare il polso degli italiani, come riporta l’Adnkronos, è il motore di ricerca internazionale Bluepillow. Ospita e mette a confronto 14 milioni di offerte di alloggi in tutto il mondo aggregando i dati di tutte le varie piattaforme di e-travel presenti sul web.

L’incognita delle restrizioni

Un elemento è sicuro: a condizionare le scelte estive è soprattutto k’incertezza. Non si sa ancora quali restrizioni ci saranno. Però  la voglia di relax, per chi potrà permetterselo, è tanta. La stagione si allunga, da agosto a fine settembre, ottobre. Probabilmente ci si proietta in avanti per la paura del contagio. Si viaggerà prevalentemente in auto o moto verso le località marine ma vanno forti anche le mete montane, mentre le città d’arte rimangono un po’ indietro.

Le case e gli alberghi

Come alloggio i nostri concittadini preferiscono le case. Una scekta probabilmente dovuta alla necessità di distanziamento sociale. Al secondo posto, per le vacanze, figurano gli hotel e al terzo agriturismi e B&B. Aumenta il trend per la casa in campagna con possibilità di muoversi nei dintorni visto che il mare non è più accessibile come prima.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi