Menarini investe 150 milioni per il nuovo sito in Italia: “Una scelta di cuore per aiutare il nostro Paese”

6 Giu 2020 13:06 - di Natalia Delfino
menarini

Sorgerà in Italia il nuovo stabilimento dell’industria farmaceutica Menarini, per il quale nei piani iniziali era prevista una “localizzazione internazionale economicamente più attrattiva”. A darne l’annuncio sono stati Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board del grande gruppo del pharma “made in Italy”. Per l’impianto è previsto un investimento da 150 milioni di euro. “Abbiamo preso una decisione di cuore, condivisa con il CdA: privilegiare il nostro Paese. E farlo subito, con un investimento di 150 milioni che dia immediatamente un contributo all’economia e all’occupazione”, hanno spiegato gli industriali.

“Menarini è italiana e orgogliosa di esserlo”

“Siamo un’azienda italiana e siamo orgogliosi di esserlo”, hanno aggiunto i fratelli Aleotti, chiarendo che la decisione è maturata durante i giorni drammatici del lockdown, quando hanno cominciato a essere evidenti le conseguenze tragiche della pandemia di Covid-19 sull’economia italiana. “Questo stabilimento avrà un nome, un po’ come un bambino. Un nome che riassuma il coraggio, la volontà e il cuore dell’Italia che vuole rialzarsi e fare squadra nei momenti più difficili”, hanno detto ancora, sottolineando che saranno i dipendenti a scegliere come chiamare l’impianto.

Uno stabilimento “smart”

La struttura darà lavoro direttamente a 250 persone e ad altrettante per l’indotto. Sarà realizzata nell’area di Firenze, dove ha sede da oltre un secolo, e coprirà un’area di 40mila metri quadri. Soprattutto, sarà “uno stabilimento di smart manufacturing”. Ovvero dotato di tecnologie produttive e sistemi di automazione e digitalizzazione tra i più avanzati, che – secondo quanto spiegato dall’azienda – lo renderanno anche particolarmente green, in linea con il programma Industry 4.0. La capacità produttiva annua prevista sarà di circa 100 milioni di confezioni, che corrispondono a circa 3 miliardi di compresse. “Qui – hanno spiegato gli Aloetti – produrremo farmaci che sono l’essenza del Gruppo Menarini, utilizzati ogni giorno da decine di milioni di pazienti in Italia e all’estero”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *