Il Garante dei detenuti contro i dl “Sicurezza”. Salvini: «Vogliamo conoscere il tuo stipendio»

26 Giu 2020 19:14 - di Michele Pezza
Garante

«Senza un passo indietro del legislatore e un ripensamento globale delle politiche di gestione delle frontiere, il Mediterraneo rischia tuttora di rimanere teatro di violazioni». A parlare, riferendosi alla situazione dei migranti, è Mauro Palma, garante per i diritti dei detenuti e delle persone private della libera personale. Palma ha presentato la sua Relazione annuale al Parlamento. A pochi mesi dalle rivolte carcerarie e a ridosso dei “domiciliari” concessi, causa Covid, ad alcuni mammasantissima ristretti al 41 bis, era lecito attendersi dal Garante dei detenuti una lectio magistralis sull’articolo 27 della Costituzione e sulla funzione rieducativa della pena.

Mauro Palma ha presentato la Relazione annuale al Parlamento

Neppure per un secondo, invece, Palma ha pensato di rinunciare al pistolotto pro-immigrati che tanta tendenza ancora fa e tante simpatie (e non solo) ancora procura nel bel mondo. Forse il suo obiettivo era tutt’altro che politico. O probabilmente immaginava che sollecitare la correzione dei decreti Sicurezza citando Mattarella lo immunizzasse da eventuali attacchi. Ma ha sbagliato calcolo. Quel riferimento è stato per Matteo Salvini come un dito ficcato in un occhio. Del resto, i decreti li ha voluti lui quando sedeva al Viminale.

Il leader leghista: «È il Garante dei delinquenti»

E infatti la sua replica a Palma è arrivata a stretto giro di posta: «Il Garante dei Delinquenti contro i decreti Sicurezza? È la conferma che sono decreti fatti bene». Ad aver bisogno di un “garante”, ha proseguito, «non sono detenuti e spacciatori, ma gli agenti della Polizia Penitenziaria troppo spesso aggrediti, minacciati e perfino denunciati». A rincarare la dose i parlamentari leghisti Molteni e Candiani. «A dire la verità – attaccano i due – Palma ha difficoltà a rispondere alla Lega da quando gli chiedemmo lumi sullo stipendio». Ma il Garante non rinuncia all’ultima parola e attacca frontalmente Salvini. «Non rispondo nemmeno – dice – a chi si esprime con un linguaggio così irrispettoso verso le istituzioni, nonostante abbia avuto l’occasione di fare il ministro degli Interni».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *