CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

M5S

Le chat di fuoco del M5S contro Renzi: «Fa il doppio gioco, è inaffidabile, vuole tenerci al guinzaglio»

Politica - di Franco Bianchini - 27 Maggio 2020 - AGGIORNATO 27 Maggio 2020 alle 12:30

Messaggi dopo messaggi. Rabbia. Nel M5S c’è una forte irritazione, Renzi – dicono – l’ha fatta grossa. E c’è chi va oltre: «Vuole tenerci al guinzaglio», il pensiero ricorrente. La scelta di Italia Viva di “salvare” Salvini non è andata giù ai grillini. Non solo. La vicenda si intreccia con un altro motivo di scontro, e cioè l’elezione dell’esponente di Iv Patrizia Baffi come presidente della Commissione di inchiesta del Consiglio regionale della Lombardia. L’organo valuterà la gestione dell’emergenza coronavirus. La Baffi è stata eletta grazie ai voti di Lega e Forza Italia.

M5S: da Renzi «una farsa inaccettabile»

«Una farsa», secondo gli esponenti del M5S. «Questa – tuona il capo politico Vito Crimi – non è una commissione d’inchiesta. È un paravento, un tappeto sotto il quale cercheranno di nascondere gli errori e l’incapacità di gestione del duo Fontana-Gallera». E c’è chi, come Leu, parla apertamente di «scambio» tra il partito di Matteo Salvini e quello di  Matteo Renzi: « il comportamento di Italia Viva è stato più vicino alla Lega che alla maggioranza di cui fa parte», attacca il deputato Luca Pastorino.

«Matteo assistente civico»

Sui social M5S non si risparmiano critiche e battute nei confronti dello “scomodo” alleato di governo. Il vicepresidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo condivide l’immagine di Salvini e Renzi che si stringono la mano. Il tutto, accompagnati dalla scritta “Assistente Civico”.

Gli screenshot nelle chat degli esponenti M5S

«Italia Viva si astiene in giunta per le autorizzazioni e salva Salvini dal processo sul caso Open Arms. A che gioco sta giocando Renzi? Se vuole andare tra le braccia di Salvini e Berlusconi lo dica apertamente! Matteo, il doppio gioco alla lunga non paga…», scrive su Twitter la deputata M5S Yana Ehm. E fanno il giro delle chat pentastellate gli screenshot di alcuni vecchi post di Renzi, nei quali l’ex segretario Pd si schierava a favore dell’autorizzazione a procedere nei confronti del leader leghista per i casi Diciotti e Gregoretti.

L’affondo di Pierluigi Bersani

Duro Pierluigi Bersani. «Renzi lavora al margine. Cerca l’utilità marginale e tiene il governo con l’acqua a un centimetro dalla bocca», dice a Otto e mezzo. «Lo martella tutti i giorni ai fianchi fino a quando verrà il momento giusto e lo troverà indebolito. Quindi, è ovvio che gli attacchi di Renzi a Conte non fanno bene al governo. Ma va da sé che se facessero bene, non li farebbero».

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Franco Bianchini - 27 Maggio 2020