Election day, si ipotizza la data del 13 e 14 settembre. Le opposizioni dicono no: non si può fare campagna elettorale ad agosto

21 Mag 2020 18:27 - di Redazione

La possibile data per l’election day che comprenderebbe elezioni amministrative, regionali e referendum sul taglio dei parlamentari potrebbe essere quella del 13 e 14 settembre. Il sottosegretario all’Interno, Achille Variati, ha ipotizzato infatti metà settembre.

Un’unica tornata dunque come si legge nell’emendamento al dl elezioni presentato dalla relatrice del provvedimento, Anna Bilotti dei 5 Stelle, commissione Affari costituzionali alla Camera. Tutto si svolgerebbe in un election day di due giorni: tutta la giornata di domenica fino alle 23 e il lunedì fino alle 15. Il tutto tenendo conto delle necessità di sicurezza sanitaria.

Ipotesi che non trova d’accordo le opposizioni.  “Si nascondono dietro a motivazioni fornite dal comitato tecnico scientifico, ma non ci mostrano nemmeno uno straccio di documento”, dice Giovanni Donzelli di Fdi, componente della commissione Affari Costituzionali della Camera.

“La prima data utile seria -dice Donzelli all’Adnkronos- è il 27 settembre per permettere a tutti di svolgere la raccolta firme e la campagna elettorale. Al momento sono ancora vietate le riunioni di Partito sui territori, come si può pensare di anticipare il voto?”. “Tutta questa voglia di votare in fretta di 5stelle e Pd ci stupisce. Se hanno scoperto la voglia di elezioni, votiamo anche per rinnovare il Parlamento e ci va bene qualsiasi data”, conclude l’esponente di Fdi.

Maurizio Gasparri parla di data improponibile. “Le elezioni sono una cosa seria e non si può giocare con le date. Come ammette lo stesso Conte deve essere una scelta condivisa con tutti i partiti e non l’ennesima imposizione del governo. Si parla del 13 e 14 settembre per un election day, ma per Forza Italia è una data improponibile”.

“Noi siamo aperti alla discussione ma la data del 13 settembre non ha veramente senso. Non si riuscirebbe a fare campagna elettorale e dovremmo andare a rompere la scatole ai cittadini ad agosto…”. Così  Igor Iezzi, capogruppo della Lega in commissione Affari costituzionali alla Camera. “A questo punto, visto che il grosso è quello delle regioni si poteva votare a fine luglio…”. “Secondo con servirebbero solo un paio di settimane in più”, sottolinea Iezzi. Quanto al ‘super election day’ con elezioni e referendum, per il capogruppo leghista non sarebbe un problema: “I comuni hanno anche i ballottaggi … se non accorpiamo, dobbiamo chiamare i cittadini al voto per tre volte. Forse in questa situazione non è il caso”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Forconi 24 Maggio 2020

    Per le elezioni, vedete un po di abbandonare quelle stupide schede che sembrano le mappe delle citta’ quando si spiegano.
    Se non avete altre idee, perche’ non copiate quelle che si usano in Australia ?
    Chiare pulite, aperte a tutti con gia’ i nomi inseriti lista per lista, basta solo metterci una croce. Tempo di votazione dai 2 ai 3 minuti. Niente cabine singole e separate, ma una unica lunga tavolata con un semplice separe’ tra una persona e l’altra. Naturalmente parliamo di democrazia, educazione, coerenza, rispetto….. cosa un po difficile da trovare in Italia, quella di oggi.

  • Giuseppe Forconi 24 Maggio 2020

    Stimo Gasparri, ma cosa vuol dire con : le elezioni sono una cosa seria? In un altyro Paese orse, ma in Italia di serio non c’e’ nulla, tanto meno quello di andare a votare dove tutti se ne fregano. Sempre le solite scuse…. e’ troppo presto, la gente e’ ancora in vacanza, ecc, ecc.
    Ma se tra le possibili riforme da fare ci fosse anche l’obbligatorieta’ di votare altrimenti ci sono 100 euro di multa, e che si puo’ votare per posta, si puo’ votare presso i consolati, si puo’ votare in qualsiasi citta’ d’Italia mostrando un apposita tessera che ne attestasse il voto e che eviterebbe quello , per qualche buon pensante , di votare per qualche centinaio di persone come si fa alla Camera o come fanno i dipendenti di aziende. Allora votare ad agosto o a gennaio farebbe lo stesso. Sveglia gente le soluzioni ci sono, basta solo usarle. Non dimenticate di metterci dentro anche le politiche non perdiamo ne tempo ne denaro, queste si sarebbero ELEZIONI SERIE.

  • Gioacchino Graffagnino 22 Maggio 2020

    Dovete incalzare fino alla noia Di Maio sulle raccomandazioni per i suoi amici di Pomigliano e sulle consulenze piu’ eclatanti degli altri grillini per i loro parenti ed affini.
    Inoltre evidenziate tutti gli staff delle comunicazione grillina nei vari ministeri : sono un numero spropositato.
    In questi settori sono vulnerabilissimi.

  • Mario Salvatore Manca 22 Maggio 2020

    Guai a toccare le ferie al cosiddetto “popolo lavoratore” che riposa tredici mesi l’anno!

  • tommaso bisi griffini 21 Maggio 2020

    costringiamoli a fare subito le elezione politiche