Se fossi Mattarella… ecco che cosa direi ai somari che stanno al governo

25 Apr 2020 18:37 - di Maurizio Gasparri

Se fossi Mattarella convocherei al Quirinale alcuni autentici somari e gli chiederei che cosa ci fanno al governo. I primi potrebbero essere il ministro della Giustizia, Bonafede, uno che fatica a comprendere la differenza tra reato colposo e reato doloso, seguito dal ministro dell’Istruzione, Azzollina, una che sembra aver frequentato la scuola con estrema distrazione.

Poi chiamerei Patuanelli, che di certo non è il peggiore e che è un bravo ragazzo, ma al quale consiglierei di tornarsene a Trieste e trovarsi un lavoro da ingegnere, visto che almeno lui un titolo lo ha conseguito. E poi per ultimo mi terrei Giggino Di Maio. Invece di piazzare i compagni di scuola nei Cda, gli direi di tornare lui in quella scuola, per imparare un po’ di storia d’Italia, della nostra letteratura, per non parlare della grammatica italiana.

Né risparmierei qualche esponente del Pd, ai quali farei la stessa domanda. Incompetenza, inadeguatezza, supponenza: renderebbero un servizio migliore se se ne andassero a casa per rasserenare l’Italia. Agli altri, pochissimi capaci che forse ci sono, direi che devono cambiare strada, che è loro dovere dialogare con tutti in Parlamento. Direi loro di rispettare la democrazia, di ascoltare le proposte che vengono fatte dalle opposizioni, di ascoltare le categorie e la gente che soffre. E soprattutto gli direi di ascoltare me, che sono pur sempre il Capo dello Stato e già più volte ho detto di dialogare con tutti. Consigli al vento, visto che poi nessuno li mette in pratica.

Se fossi Mattarella, di fronte a certa gente, forse non perderei altro tempo e chiamerei un mio vecchio amico che mi sistemi i capelli per la prossima volta che mi presenterò davanti agli italiani, in un altro video-simpatia come quando confessai a tutti, spontaneamente, che anche io non andavo più dal barbiere. Gli italiani lo hanno capito che in quei momenti ero veramente sincero. Il resto degli appelli li ho fatti volentieri, ma erano di circostanza. Di questo me ne sono reso conto io per primo e forse, se fossi veramente Mattarella, la prossima volta certe cose non le rifarei.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • biagio 27 Aprile 2020

    Peccato che non sei Sergio ….

  • Maurizio 27 Aprile 2020

    Direi a Mattarella di chiedere a Conte se rispetta la democrazia, la libertà’ e soprattutto il Popolo Italiano

  • Saulo 26 Aprile 2020

    Dovrebbero invece domandare a mattarella.perche il governo ha più volte Violato la costituzione italiana e lui non ha detto nulla . Chi e’ il garante della costruzione?

  • Pavel 26 Aprile 2020

    Dovrebbero invece domandare a mattarella.perche il governo ha più volte Violato la costituzione italiana e lui non ha detto nulla . Chi e’ il garante della costruzione?0/

  • Menono Incariola 26 Aprile 2020

    Mattarella? Pfui!
    Non e’ quello che, portando il “massimo rispetto formale”, nei fatti HA IMPEDITO IL GOVERNO DI CHI AVEVA VINTO LE ELEZIONI 2018?
    Non e’ forse vero che per questa azione SI SAREBBE DOVUTO INCRIMINARLO?
    Non e’ forse lui, oltre che il successore, l'”allievo di Napolitano”?
    L’ “europeista convinto”, che “per il bene dell’Italia” BRIGA, PONTIFICA, SI ARROGA POTERI CHE LA COSTITUZIONE NON DA’ AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA? On. Gasparri, per favore, almeno Lei, NON INSULTI LA NOSTRA INTELLIGENZA!

  • roberto 26 Aprile 2020

    Articolo molto calzante in un contesto certamente a dir poco vomitevole, non per chi è al governo ma per le loro azioni che in modo continuano a svolgere con grande IGNORANZA ovvero coloro che non conoscono.Altra cosa direi ai somari in quirinale, ma i Mafiosi non dovrebbero morire in carcere , visto che sono stati condannati alla pena dell’ergastolo? Scusi Presidente, Lei ha perdonato la Mafia? Un onesto pensionato che con onore e serietà a vestito la divisa. Grazie

  • Mario 26 Aprile 2020

    Caro Gasparri, è sicuro che Mattarella La ascolterebbe sulla questione incapacità dei ministri? Lui che ha chiuso entrambi gli occhi quando ha firmato i decreti di nomina di ministri della istruzione che o hanno mentito dichiarandosi in possesso di una laurea inesistente oppure la laurea ce la avevano, ma ottenuta scopiazzando…mentre ha preteso (con un atto a mio avviso di dubbia costituzionalità) la esclusione dalla compagine governativa di una eccellenza mondiale sul piano scientifico e culturale come Paolo Savona, “reo” di aver scritto anni prima un saggio critico verso l’euro!?
    Mario.perfetti@alice.it

  • Pino 26 Aprile 2020

    Direi:
    Italiani, non so se potrò mai avere il vostro perdono dopo avere pervicacemente messo le mani dentro i risultati delle elezioni.
    Non so se potrò mai avere il vostro perdono per avere rifiutato un grande economista inviso ai tedeschi ed all’Europa.
    Non so se potrete perdonarmi un’indegno rimpasto di un governo che so non rappresenta il volere del popolo per mantenere al potere chi mi ha dato la tessera del suo partito.
    Non so se potrò mai essere perdonato per essermi distratto nei confronti della magistratura da cui provengo, che sta stravolgendo la costituzione ingerendosi nella politica molto al di la del legittimo.
    Non so se potrete perdonare quanto di peggio dalla mia terra giunge compreso lo scarceramento di uno dei terroristi mafiosi rimesso in libertà ! Non so.
    E se quello avesse la dignità di dirlo. La mia risposta sarebbe NO! Non ci sto.

  • Nicolo' 25 Aprile 2020

    Caro Gasparri ti sbagli proprio.
    Mattarella e’ il capo della congrega di governo. Ogni tanto impartisce qualche bacchettata giusto per apparire quel presidente di tutti che assolutamente non e’.
    E’ nella parte perfettamente, capo, padre, contiguo, misericordioso, paziente allevatore dei suoi polli. Sa con che materiale umano ha a che fare, e con il suo comportamento li difende li incita a continuare per mantenere il presidio delle 4 sinistre sull’Italia.
    E’ il facilitatore delle decisioni che prendono, come l’utlima sul MES.
    Pensi che Conte l’avrebbe presa senza il suo consenso ?
    Purtroppo per liberarci di governo e Presidente, sara’ necessario dividere questa maggioranza incompetente, inadeguata, improponibile e ostile alla difesa degli interessi dell’Italia.
    Pensaci bene a come fare dall’alto della tua profonda esperienza di cose parlamentari. E fa che il tuo capo sia capace di contribuire ad arginare le decisioni di una politica che sta uccidendo il Paese.

  • Pino 25 Aprile 2020

    Lui, si proprio Mattarella ha cacciato Savona ma ha sottofirmato le nomine di questi quadrupedi, quindi…..