Palazzo Chigi chiarisce: “Congiunti sono anche fidanzati”. Per gli amanti ci faranno sapere

27 Apr 2020 19:14 - di Carlo Marini
congiunti

Quando Conte ha parlato di “congiunti” si riferiva anche ai fidanzati. Da una prima interpretazione del Dpcm firmato ieri sera dal premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi per “congiunti” – uno dei punto più discussi del testo –  si intendono parenti, affini, coniugi, conviventi, ma anche fidanzati e affetti stabili. Nei prossimi giorni, spiegano le stesse fonti, usciranno le Faq volte a chiarire tutti i dubbi sul Dpcm.

Crosetto: “Un carabiniere come lo verifica?”

“I fidanzati sono congiunti. Ma solo se la loro relazione è stabile. Non vorrei essere nel carabiniere che deve verificarlo!”. Così Guido Crosetto commenta ironicamente su Twitter le direttive del governo circa la fase 2 della pandemia, secondo cui ci si può recare dai propri “congiunti” pur mantenendo le misure di cautela necessarie.

“Sui congiunti l’ennesima svista di Conte”

‘Tra gli inutili divieti di Conte anche la libertà di amare. I fidanzati non sono liberti di ricongiungersi?”. Commentano così le misure annunciate ieri sera dal premier i deputati della Lega Paolo Tiramani (capogruppo in Commissione di Vigilanza Rai) e Alessandro Giglio Vigna. ”Conte – scrivono in una nota – ci faccia capire la ratio secondo la quale è possibile, giustamente, far visita ai parenti all’interno della propria regione ma non alla propria fidanzata o fidanzato. Ad esempio, se abitano al di fuori del comune di residenza. Ci auguriamo sia stata l’ennesima svista del Premier e del suo pagatissimo staff. Altrimenti solo una mente disturbata sarebbe in grado di partorire una perla di queste dimensioni. Abbiamo presentato un’interrogazione al Dpcm, annunciato grossolanamente ieri sera da Conte, per comprendere quale sia l’interpretazione corretta del termine congiunti secondo il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri perché, francamente, sfugge a tutti gli italiani”. Intanto, Palazzo Chigi fa sapere informalmente che i congiunti sono anche i fidanzati. Per gli amanti ci faranno sapere.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mario Salvatore Manca 28 Aprile 2020

    Ma per le coppie di fatto – soprattutto se omosessuali – nulla da eccepire. Altro che Sodoma e Gomorra!

  • mario 27 Aprile 2020

    Ma come…non hanno capito..ma se. secondo i sondaggi il premier ha il 65%di gradimento…vuol dire che il gregge ha capito…. e il cane pastore li conduce dove vuole,

  • Giovanni Numana 27 Aprile 2020

    Premetto che sono fidanzato e la mia bella non risiede nel mio stesso comune e dall’8 Marzo non ci vediamo più…

    Con la clausula dei congiunti allargati anche ai fidanzati, io, la mia lei e tantissime altre coppie non solo si vedranno, ma nella privaci delle 4 mura, ci sarà anche intimità.

    Intimità che visitando NONNA ZIA e MAMMA, non metterei mai in pratica…

    Chissà se Tiramani e Giglio Vigna lo hanno capito???