Mario Giordano scarica Feltri: “Sui meridionali sono lontano anni luce da lui” (video)
“Visto che qualcuno me lo chiede ribadisco ciò che avevo già detto in trasmissione (per essere più chiaro). Sarò sempre contento di ospitare Feltri e di lasciarlo libero di dire ciò che crede, ma non condivido il suo pensiero sui meridionali. È lontano anni luce da ciò che penso”. Così Mario Giordano, all’indomani della trasmissione su Rete4 di ieri sera.
Giordano a Feltri: “Direttore, non puoi dire così”
A Fuori dal Coro, il giornalista già direttore del Giornale e di Libero, ha avuto parole incendiarie sui meridionali. “Molta gente è nutrita da un sentimento di invidia o di rabbia nei nostri confronti perché ha un complesso di inferiorità. Io non credo ai complessi di inferiorità, credo semplicemente che i meridionali in molti casi siano inferiori”. Una frase che Mario Giordano ha giustamente stigmatizzato. Per poi cercare di sdrammatizzare con una battuta: “Direttore, però così non ci guardano più ed è un guaio”. Un problema che non si è presentato. Anzi, gli ascolti di ieri della trasmissione sono andati molto bene. Fuori dal Coro su Rete4 ha avuto 1.513.000 spettatori, share 6.8%.
La frase di Feltri ha scatenato una tempesta di proteste in Rete. Molti hanno chiesto l’intervento dell’Ordine dei giornalisti, mentre altri account sono passati direttamente gli insulti e alle minacce.
“I meridionali in molti caso sono inferiori”
Credo che questo signore stia superando ogni limite possibile ed immaginabile
Attacca #Napoli e tutto il sud in maniera ignobile e gratuita
Credo che l’ordine dei giornalisti debba metter fine a questo schifo! pic.twitter.com/F98kBoBFoS
— Vincenzo Tolli (@TolliVincenzo) April 21, 2020
Credo che sarebbe il caso di indignarsi maggiormente sulla frase: “vi faremo sapere” rivolta sprezzantemente a tutto il Parlamento dal foggiano (non di Sondrio) Giuseppi Conte, Presidente del Consiglio, anzichè prendersela con chi (e ribadisco sono molti) difende l’operosità, la laboriosità e la fedeltà all’azienda in cui lavora. Non timbrando il cartellino e uscendo dal retro per andare a giocare ai cavalli bensì producendo ricchezza per tutti, anche per il sud.
ANTONIO, DIFENDERE FELTRI E’ UN TUO BIGLIETTO DA VISITA, VISTO, CHE SEI IN VENA DI SUGGERIMENTI PRENDI ACCORDI CON FELTRI E CONCORDATE DOVE METTERLO IL SALAME PRIMA DI AFFETTARLO. ALIMENTARE QUESTO DIVARIO E’ SQUALLIDO NOI SIAMO TUTTI ITALIANI NEL BENE E NEL MALE. NON VOGLIO OFFENDERTI, PERCHE’ NON MI VOGLIO RIBASSARE AL TUO LIVELLO, POVERO UOMO, TI COMPIATISCO PERCHE’ DESUMO, CHE PROBABILMENTE AVRAI SERI PROBLEMI E QUINDI FATTI VEDERE, MA DA UNO BUONO!!!
Onestamente io non capisco dove sia lo scandalo. De Luca ha minacciato di sbarrare le strade se arrivassero persone dalla lombardia e poi ci si lagna se qualcuno (più di qualcuno invero) dichiara apertis verbis ciò che si vede ogni giorno sui telegiornali: barbecue sui tetti dei palazzi, assembramenti nei vicoli di Napoli, centinaia di persone dietro al feretro di qualche parente (anche rom). Ma vi sembra normale tutto ciò?
Giordano non può uscirsene con la frase di essere anni luce da quanto detto dal tizio Feltri. Un conto esprimere una opinione, un conto offendere, almeno Giordano in futuro prima di intervistarlo si assicuri, che il tizio sia sobrio, perché in vino veritas; ma si è reso conto di quanto sia un misero uomo arrogante, niente ha imparato dai suoi maestri? Altra sottospecie umana è Sgarbi, ne vogliamo parlare? E continuano ad intervistarlo e ad invitarlo x fare ascolti, anche questi non sa che offendere ed avere atteggiamenti da uomo da cantina sic sic!
Feltri è solo uno dei tanti fautori consapevoli, delle teorie di Lombroso, che asseriva l’inferiorita’ della razza meridionale , durante il brigantaggio. Questa teoria è diventata molto popolare nel secondo dopoguerra, quando si negarono alloggi ai meridionali, per fittarli,per cui la dottrina di Lombroso è quantomeno, molto popolare al Nord.Lo stesso partito della Lega, non riconosce l’eguaglianza, fra meridionali e settentrionali, ma afferma la superiorita’ di questi ultimi, senza tener conto che la pianura padana è fra le piu’ fertili del mondo, e che il Sud è in gran parte collinare o montuoso.
a mario giordano vanno bene solo la costamagna o la cusani e non si rende conto che uno prende il telecomando e cambia canale o spegne!!!!
esto giornalista sta superando il limite della umana sopportazione e dovrebbe essere radiato dall’Ordine di appartenenza
Giordano sempre più …..più scemo di lui
Feltri è un grande giornalista. Ma questa volta ha fatto un grosso scivolone e dovrebbe scusarsi. Punto.
Diciamo che Feltri è stato drastico nell’esprimere la sua opinione ! In effetti dobbiamo prender nota che i meridionali sono più preparati e bravi nel saper sfruttare le occasioni di assunzione che lo Stato offre a tutti i cittadini con regolari concorsi.
Per tale ragione sono presenti in grande percentuale nelle istituzioni statali, comunali, nelle dogane, poste, uffici finanziari, nelle forze dell’ ordine….!
E quindi inutile scagliarsi contro i meridionali. Esercitano un loro diritto ed evidentemente sono più furbi.
A proposito sono settentrionale !
Sono d’accordo con Giordano. Gratta gratta, mi sa che Feltri, nel subcosciente, abbia ancora dei sentimenti leghisti. Posso sbagliare, ma le generalizzazioni non fanno bene né a lui stesso né all’Italia intera. Pensi un pochettino, dottor Feltri, quanti meridionali hanno dato il meglio di se stessi per la nostra Patria. Con quella sua uscita infelice ha reso un servizio ai nostri nemici. Grazie.
Dico solo che da Feltri, da lui, non mi aspettavo queste parole e questo attacco nei confronti dei meridionali. Mi è crollata la stima che avevo nei confronti di questo signore. La circostanza non merita commenti o risposte. Chi dovrà rispondere è l’ordine dei giornalisti che dovrà valutare se questo è ancora nelle condizioni mentali di poter fare il giornalista. E’ triste vedere che una persona che stimavi possa ridursi in queste condizioni.
come si può mettere una persona del genere come direttore di un quotidiano di tiratura nazionale e vergognoso spero che l’ordine dei giornalisti si faccia sentire io pur non avendo titoli di studio come i suoi mi vergogno di aver in italia giornalisti che abbiano questa cultura e educazione per il Sign giordano le dico che il presentatore serio deve bloccare tali personaggi non far finire discorsi beceri e meschini in una tv importante come Rete 4
Dobbiamo aver pazienza: Feltri è diventato……”anziano”……..!!!!.
Non condivido cio` che ha detto il grande Feltri ma invocare la censura e` veramente
da NAZI-COMUNISTI
Mario Giordano, nella prossima trasmissione, deve chiedere scusa ai meridionali.
Che Feltri non abbia mai manifestato simpatia verso i meridionali, lo sapevo ma ,questa volta, ha esagerato.
Comunque, in tema di coronavirus, prima dell’esodo dal nord, noi meridionali non avevamo malati. Questo dispiacerà a Feltri ma è la verità.
Ps. a me personalmente era simpatico ma questa volta è indifendibile.
Caro Giordano mi sei simpatico ma fai come una persona che tiene le fette di salame sugli occhi,i meridionali sappiamo come sono NON sono il massimo dei lavoratori quindi ???????????,BRAVO Felrti,