“Bella e coraggiosa”: Milo Manara disegna una volontaria per dire grazie alla Croce rossa
Omaggio di Milo Manara alla Croce rossa italiana. L’artista ha disegnato una giovane volontaria davanti a un’ambulanza per ringraziare la Cri, che “è vicina a tutti”. La Cri, a sua volta, ha ringraziato Manara rilanciando sul proprio sito l’immagine e celebrando “l’arte” del “maestro del fumetto italiano”.
L’omaggio di Manara alla Croce rossa
“Una giovane volontaria con mascherina e guanti, nella sua divisa della Croce Rossa e con lo sguardo sicuro e deciso rivolto verso l’osservatore, apre il portellone di un’ambulanza per accogliere chi ha bisogno di cure. Immagine familiare per tutto il Paese dall’inizio di questa emergenza, ma assolutamente straordinaria se declinata nel linguaggio dell’arte“, si legge sul sito della Cri. “Grazie al maestro del fumetto italiano, Milo Manara – vi si legge ancora – quest’immagine si è fatta disegno”.
“La Cri è l’idea stessa del soccorso”
“La Croce Rossa non ha bisogno di presentazioni, in tutto il mondo vuol dire soccorso e cura di chi è in gravissime difficoltà, dalla singola persona vulnerabile a popoli interi. La Croce Rossa è vicina a tutti, anzi nell’immaginario collettivo è l’idea stessa del soccorso. Come si fa a non ringraziare? Nella mia carriera ho sempre celebrato la bellezza delle donne, in queste circostanze mi sentivo di esaltare altre virtù come il coraggio e l’abnegazione, sempre declinate al femminile – ha spiegato Manara – Attraverso questa tavola ho voluto esprimere la mia gratitudine a tutti i volontari in prima linea, al loro grande sforzo. Tutti sanno cosa fate e ve ne sono grati. Da questo sentimento condiviso e collettivo nasce il mio disegno”.