Sondaggio Monitor Italia: Fratelli d’Italia supera i 5Stelle (13,7). Lega primo partito, ma in calo

13 Mar 2020 18:58 - di Elsa Corsini
sondaggio

Sondaggio Monitor Italia. Scende la Lega (quasi un punto per cento), lieve incremento del Pd mentre cresce costantemente Fratelli d’Italia che raggiunge i 5Stelle.

Sondaggio Monitor Italia, FdI al 13,7

La fotografia è stata scattata da Monitor Italia, il sondaggio nato dalla collaborazione tra agenzia Dire e l’istituto Tecné. Con domande effettuate il 12 e 13 marzo. Facendo un bilancio, continua a perdere consensi il Carroccio. Quasi un punto percentuale nell’ultima settimana a fronte di un altro passo avanti del Pd (+0,5%).

Resta però in testa alla classifica confermandosi il primo partito italiano. E si attesta ora al 28,7%. Guadagna il partito di Zingaretti che si posizione dietro meno di 7 punti dalla Lega. Negli ultimi sette giorni i dem guadagnano 0,5% e salgono al 22% complessivo.

Ottime notizie per Fratelli d’Italia che continua la sua crescita. Il partito di Giorgia Meloni, stando al sondaggio Monitor Italia, raggiunge i grillini e guadagna il podio. Come terzo partito del Paese (13,7%) a fronte del +0,3% ottenuto negli ultimi sette giorni.

Meloni: un trend in costante crescita

Un trend costante, quello di FdI, che conferma il favore degli italiani per un movimento coerente che nel corso degli anni non ha cambiato posizionamento. La Lega soffre qualche ondeggiamento di Matteo Salvini nei confronti della maggioranza. E forse i boatos delle scorse settimane su un improbabile abbraccio con Matteo Renzi. Notizia smentita ma pur sempre circolata.

Sono minimi invece gli assestamenti degli altri partiti. Forza Italia è al 6,6%, Italia Viva 3,3%, Sinistra 2,4%, Azione 2%, +Europa 1,9%, Verdi 1,8%.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *