Schiaffo di Bertolaso: l’Ospedale Fiera di Milano pronto in soli 10 giorni. Borrelli faceva lo scettico

31 Mar 2020 13:17 - di Giovanna Taormina
Bertolaso

Schiaffo di Guido Bertolaso ad Angelo Borrelli. LOspedale Fiera di Milano è pronto. Finito in soli dieci giorni quello che normalmente si realizza in qualche anno. Il capo della Protezione civile aveva criticato ferocemente il progetto del presidente della Regione Lombardia. Si era mostrato scettico sulla possibilità di trovare attrezzature e personale sanitario. E con lui i vari sinistri che anche in questa occasione non avevano perso il vizietto di offendere e denigrare. Ma Fontana aveva tirato dritto. E due settimane fa aveva ingaggiato Guido Bertolaso (ex capo della Protezione civile), che da mercoledì 25 marzo ricoverato però è ricoverato al San Raffaele perché positivo. Oggi il risultato. All’Ospedale Fiera di Milano, una volta a regime, ci saranno 200 posti di terapia intensiva e altrettanti medici anestesisti, che dovrebbero arrivare a 220, con circa 500 infermieri.

Ospedale Fiera, soddisfazione di Bertolaso

«Avevamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta. Non abbiamo realizzato un ospedale da campo, come purtroppo a volte in emergenza ci siamo trovati costretti a fare in passato. Non abbiamo realizzato un lazzaretto, lo abbiamo detto fin dall’inizio. Qui in Fiera abbiamo creato un vero e proprio ospedale specialistico». È quanto scritto nel messaggio di Guido Bertolaso letto da Gerardo Solaro del Borgo oggi durante la conferenza stampa di presentazione dell’Ospedale Fiera Milano.

Il paziente al centro dell’opera

«Un ospedale ideato e costruito nel rispetto del paziente e di tutti gli operatori sanitari e non che li assistono. Perché è proprio la figura del paziente al centro di quest’opera. Chi entra qui avrà ambiente, struttura, attrezzature e assistenza ottimale per le proprie esigenze di salute».

Bertolaso ritorna sul motivo per cui ha accettatol’incarico. «La mia storia è questa, quando il mio Paese chiama io rispondo, perché io ci sento benissimo, e al grido di aiuto dell’Italia si risponde. Sempre. Anche quando, come in questo caso, ci sono rischi a cui sapevo di andare incontro. Ma oggi più che mai sono fiero di essere italiano, fiero di aver accettato questo incarico e fiero di averlo portato a termine».

Bertolaso: «Scelta esemplare di Fontana»

E poi ancora: «Il presidente Fontana mi ha coinvolto in questo progetto, ho immediatamente accolto l’invito cercando di supportare con il mio team la programmazione e l’organizzazione del progetto. In questo mi sono coordinato con le strutture regionali e con la Fondazione Fiera trovando a tutti livelli competenza e capacità realizzative straordinarie che hanno consentito in tempi inconsueti e insperati la realizzazione di un complesso di alta intensità assistenziale così importante, come è a tutti noto, per l’attuale situazione epidemiologica del Paese».

«La scelta del governatore – sottolinea Bertolaso – ha assunto un carattere esemplare, non solo per l’Italia, che potrà essere replicata a breve in altre regioni, ma anche in ambiti internazionali. Grazie alla Regione. Alla Fiera e al mio team abbiamo realizzato un’opera di cui andare fieri. Gli operai e le imprese si sono applicati con turni h24 durante le giornate, nessuno si è risparmiato, tutti hanno lavorato ventre a terra che è quello che avevo chiesto appena sono arrivato qui. Per primo ho cercato di dare l’esempio».

Fontana: «Il simbolo di ripresa della Regione»

Soddisfatto il presidente della Regione, Attilio Fontana: «Questo sarà il simbolo della battaglia vinta sul coronavirus, sarà il simbolo della ripresa della regione. A una condizione: non abbiamo vinto ancora niente. Mi raccomando: non diffondiamo troppo entusiasmo perché non abbiamo vinto niente. Bisogna ancora rimanere a casa e rispettare le regole, solo così potremo
vincere definitivamente la nostra battaglia». Per il presidente della Fondazione
Fiera Milano, Enrico Pazzali si tratta della «terapia intensiva più grande d’Italia».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • francesco ciuffreda 4 Aprile 2020

    Non resta che applaudire

  • Tiziana 2 Aprile 2020

    Complimenti per questa impresa straordinaria,guidata da senso di responsabilita’,abnegazione,serietà e tanto amore per la propria patria e i suoi cittadini.Questo é un servizio all ‘umanità, grazie

  • Claudio Brandani 1 Aprile 2020

    Bertolaso for President!

  • Paola tomei 1 Aprile 2020

    Grande, come sempre, ero sicura, ora solo auguri di buona guarigione

  • Giovanni Visintin 1 Aprile 2020

    C’è anche il centro benessere? Così, tanto x sapere.

  • Mario 1 Aprile 2020

    Un ringraziamento a chi ha contribuito a realizzare il progetto ma non capisco l’acredine di tanta polemica. Si continua a fare politica di propaganda

  • Sandy 1 Aprile 2020

    Meeno male che persone intelligenti e valide ce ne sono ancora. Complimenti a entrambi.

  • Nicola 1 Aprile 2020

    Non avevo dubbi che l’avrebbero fatto in così poco tempo; lo scetticismo di Borrelli rivela la sua incapacità a gestire l’emergenza; sua e di colui al quale sono confluiti famosi superpoteri!! In un mese intero non sono riuscito a risolvere il problema delle mascherine!! Pazzesco! Questi della protezione civile sono dei benemeriti inetti e fannulloni; ma questo lo sapevamo già da tempo … altro che donare alla protezione civile!!! Doniamo solo a chi è in grado di utilizzare bene i denari non ai burocrati incapaci!

  • Mario Cardona 1 Aprile 2020

    Grazie dott.Bertolaso,con la tua opera ci fai ancora avere fiducia in questa Italia così distrutta dai farabutti che ci governano, indubbiamente tu e Fontana siete dei grandi,poche parole e grandi fatti,Ve ne saremo sempre riconoscenti

  • Domenico 1 Aprile 2020

    La regione Lombardia
    E’ l’istituzione perfetta guidata da persone competenti

  • Giorgio.bombonati 1 Aprile 2020

    Auguro una pronta guarigione al Sig. BERTOLASO e che ritorni più forte di prima. Alla Faccia di chi le vuole male!
    Tantissimi auguri.

  • Isabella 1 Aprile 2020

    Bertolaso dimostra che quando le cose si vogliono fare si riesce a farle anche in tempi brevissimi. Un sentito ringraziamento a Bertolaso che ho sempre ammirato anche per lavorare in silenzio. ??

  • Emilio 1 Aprile 2020

    Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo ospedale ed auguri di rapida guarigione al Dott.Bertolaso. Un rammarico perché non ha potuto diventare Sindaco di Roma.

  • angelo 1 Aprile 2020

    Ma il Sig. Borrelli e i vari scribacchini, dovrebbero in primis chiedere scusa a tutte le persone che hanno offerto aiuti, con la propria attività GRATUITA e con l’apporto economico profusi, per la realizzazione dell’ospedale in fiera.
    Inoltre, una curiosità, il Sig. Borrelli per l’attività quotidiana di speaker, quanto percepisce? Auguriamoci che lo faccia anche lui gratuitamente, altrimenti NON abbiamo imparato ancora nulla da questa situazione.

  • antonio ferruggiara 1 Aprile 2020

    Il Dott. Bertolaso , non aveva bisogno di dimostrare niente , persona capace e dinamica sono felice per LUI che sia riuscito a fare ciò che aveva promesso , ma soprattutto nei tempi , auguro che si riprenda al più, presto , perché di persone così , l’Italia e gli italiani ne hanno veramente bisogno . Grazie dott Bertolaso e auguri di una pronta guarigione .

  • antonio avellone 1 Aprile 2020

    Mi sembrerebbe doveroso che travaglio chiedesse scusa per quanto dichiarato
    riguardo alla nomina di bertolaso.
    grazie

  • Gianfranco Ricci 1 Aprile 2020

    Finalmente professionalità e capacità in mezzo ad un oceano …. di incompetenti al governo (chi scrive è un medico ospedaliero) !! Bravo Bertolaso .
    A fine emergenza loro tutti a casa , e noi fuori dall’Europa .

  • Alessandro Landi 1 Aprile 2020

    Quale ex appartenente alla protezione civile come pilota di hovercraft,attività che ho dovuto abbandonare a causa dell’età,sono stato tra i fautori del richiamo del dott. Bertolaso che ho avuto il piacere di conoscere,i risultati sono davanti a gli occhi di tutti,di emergenze ne ho fatte sia in Italia che all’estero, non siamo secondi a nessuno.Purtroppo dopo l’abbandono forzato del dott.Bertolaso la P.C.ha avuto un notevole crollo,ma grazie ai fondamenti lasciati del dott.siamo riusciti a sopravvivere con grandi difficoltà e sacrificio grazie dott.Bertolaso ,grazie a tutti gli ex colleghi e grazie a tutti coloro che si sono spesi e continuano a spendersi per una causa comune.

  • Raimondo 1 Aprile 2020

    Che dire.Siamo all’…assurdo
    Un..miracolo di”intuizione capacità,ecc.viene criticata.Nemmeno con migliaia di morti e “carcerati”in casa, si denigra si critica??
    Non ci sono parole.

  • Camporeale Michele 1 Aprile 2020

    Non avevo dubbi sulle qualità e competenze del dott. Bertolaso. Ma temo che dall’attuale governo, come sempre, si minimizzera’ l’opera, e i vari giornalisti schierati arriveranno al punto da definirla inutile e fonte di spreco di denaro pubblico, visto che Speranza avrebbe sicuramente provveduto a far fronte alla situazione emergenziale meglio del governatore Fontana. Un’altra cosa temo, che finita l’emergenza, i soliti magistrati schierati manderanno tanti avvisi di garanzia ipotizzando chissà quali reati..

  • federico 1 Aprile 2020

    L’ospedale in Fiera rimarrà per sempre? Anche dopo la fine (speriamo) dell’epidemia? O sarà rottamato? O trasferito altrove?

  • Gianpietro Maroni 1 Aprile 2020

    Mi complimento con tutte le persone che hanno portato avanti questo progetto bravi, non facciamo l’errore che spesso noi Italiani facciamo che passato il momento tutto viene dimenticato dobbiamo ricordarci dopo di chi ci possiamo fidare grazie

  • Paolo D 1 Aprile 2020

    Bertolaso il più grande. E’ la persona a cui si dovrà dare l’incarico per rimettere in marcia il paese a cui dare la responsabilità di avviare tutte le c.a 600 opere già finanziate ma ferme (alcune da anni) e quelle nuove da finanziare.

  • Giovanni Marchetta 1 Aprile 2020

    L’ennesima dimostrazione che volere è potere, non come i sinistrati di pensiero e di cervello che non hanno e che sanno solo criticare e offendere.

  • PIERINO 1 Aprile 2020

    questo vale per quelle persone che capiscono solo loro e non accettano consigli auguri ce la faremo

  • Mario 1 Aprile 2020

    Serviva fare una struttura del genere? Prevederlo il 20 febbraio, sarebbe stato ottima scelta, cosi sembra solo speculazione ingiustificata….. non entrerà in funzione.
    I contaggi diminuiscono,sperando che i Lombardi si attengano ai decreti, si va ferso la guarigione progressiva. Se sarà cosi ….BRAVO FONTANA/BERTOLASO ancora una volta avete speso soldi inutilnente.

  • Donatella Valigi 1 Aprile 2020

    Bravissimi, da emulare?

  • Angelo corda 1 Aprile 2020

    Complimenti ! Siete una grandissima squadra ….

  • Eugenio Perri 1 Aprile 2020

    Mi auguro che prenda esempio dalla Lombardia da Attilio Fontana e Bertolaso tuto il resto del paese, in particolare la Calabria che con la trasmissione di Reporter su Rai 3 mette in evidenza che alla Regione Calabria durante questa emergenza ci sia gente incopetente in materia. Se la propagazione del virus Covid19 si difondensse nel Sud come e’ successo al Nord, non avendo strutture e gente preparata al Sud non resta che aumentare i cimiteri, ma anche in questa direzione un grande punto interrogativo?.

  • Franco 1 Aprile 2020

    Bertolaso e Fontana sono stati subito criticati ma si sono presentati 500 specialisti del settore a costo zero, come a costo zero anche Bertolaso, e in 10 gg. La struttura ospedaliera è pronta i lombardi e i bergamaschi hanno dato prova di solidità. Mi spiace ma il il nord è più organizzato e anche questa volta lo ha dimostrato. Siamo solo italisni

  • Maurizio 31 Marzo 2020

    Son contento dell’ospedale che UNA VOLTA A REGIME OSPITERA’ 200 MALATI. son contento anche se ne ospiteranno solo 2 o 3 basta che funzioni..Non vedo perche'”dare schiaffi” simbolici ed editoriali a qualcuno..

  • Ornello Papi 31 Marzo 2020

    Complimenti a tutti voi.

  • Caterina mafaro 31 Marzo 2020

    Non avevo dubbi su Guido Bertolaso è un grande sono fiera dì quello che a fatto per la nostra Milano grazie

  • ELSA 31 Marzo 2020

    Grazie. A tutti
    Grazi anche a chi ci lavorerà
    Grazie per la realizzazione eseguita con le donazioni dei privati e sottolineiamo senza la pRteciüazione dello stato, che ancora prima dell inizio era scettico.

  • edoardo lavison 31 Marzo 2020

    ho detto: bravissimi gli italiani e bravissimo il Dott Bertolaso. Non c’è alcun altro commento da fare!

  • edoardo lavison 31 Marzo 2020

    bravissimi gli italiani quando c’è in gioco un obbiettivo importante come questo! Il Dott Bertolaso ha dimostrato una volta di più di essere all’altezza del compito!

  • Dini francesca 31 Marzo 2020

    Un grazie sentito al grande italiano Guido Bertolaso che , con estrema generosità e competenza ,si è messo al servizio della Lombardia e quindi dell’Italia nella guerra contro il mostro . Un ospedale specialistico che potrà essere il valore aggiunto della sanità lombarda e italiana.

  • Renato 31 Marzo 2020

    Salve IL GOVERNATORE ATTILIO FONTANA è da prendere di più che da esempio, con la sua umiltà, vista lunga, e determinazione, a scelto il numero uno per la ricostruzione il DOTT. GUIDO BERTOLASO. (Poche chiacchiere e molti fatti) Complimenti vivissimi, al. Gov. Fontana, al Dott. Gallera alDott. Bertolaso. Renato B.

  • Oscar 31 Marzo 2020

    C’è un vecchio proverbio Lombardo ‘Ogni ufelee l’ha da fa al só meste” ( traduco: ognuno deve fare il proprio mestiere) . Grazie Bertolaso e al suo team, grazie al Presidente Fontana ed infine grazie alla Fiera di Milano

  • Colt53 31 Marzo 2020

    Sono contento e nello stesso tempo sono arrabbiato con il “Fatto quotidiano” che
    nei giorni scorsi ha fatto un commento su Bertolaso a dir poco miserevole che
    fotografa la bassezza morale di quella testata.
    Grazie

  • Giuliano Granero 31 Marzo 2020

    Questo emerito signore è l’uomo del fare e non un uomo del parlare. E’ un generale che è sempre in prima linea in tutte le battaglie che ha condotto e sempre lasciando ad altri il parlare da una scrivania . Grazie sig. BERTOLASO ed auguri per un ritorno rapido in prima linea.

  • Loreto leone 31 Marzo 2020

    Il.sig Bertolaso mi può spiegare come si possono ricreare le condizioni microclimatiche e rispettare le norme sanitarie in un capannone destinato a fiera. Soldi buttati e norme non rispettate a discapito dei pazienti

  • VITTORINO RASIA 31 Marzo 2020

    non avevo dubbi sulle capacità organizzative di Bertolaso, HA DIMOSTRATO SEMPRE COSA è CAPACE DI PORTARE A TERMINE e come. Non è simpatico alla sinistra e pertanto trovano in lui solo i difetti che comunque tutti abbiamo, ma quello che conta sono i risultati. Siamo orgogliosi di avere dalla parte della destra un personaggio con queste capacità, che tutto il mondo ci invidia , eccetto i ciechi e ignoranti seguaci del PD

  • Maurizio 31 Marzo 2020

    Sono contento che l’obiettivo sia stato raggiunto in così breve tempo e con enormi difficoltà. Ma sono soprattutto a rinnovare la fiducia e la stima che ho di Bertolaso,di Fontana con la sua amministrazione.Bravissimi e grazie.

  • Giuseppe pino 31 Marzo 2020

    Grazie a lei e a tutti i collaboratori operai addetti alla pulizia disinfestazione. Un esempio di civile impegno ed abnegazione
    Dio vi benenica

  • Luciano 31 Marzo 2020

    Questa è la Lombardia ma questo è il grande che tutti ci invidiano, tranne sto governo di DEFICIENTI ossia PIDIOTI e 5 STALLE : B E R T O L A S O.

  • lauriello 31 Marzo 2020

    bene l’ospedale, per il futuro mi auguro si possano attrezzare navi ospedale pronte per le emergenze come quella USA.

  • Erri 31 Marzo 2020

    Quando il fare avviene da persone competenti e motivate questi sono i risultati in 10 giorni si apre un ospedale che i tempi della burocrazia Italiana avrebbe richiesto anni ( vedi quello di Verduno ) . Grazie e complimenti a tutti gli uomini di buona volontà.

  • roberto bassi 31 Marzo 2020

    GRAZIE a Bertolaso, a Fontana, a Gallera. Ancora una volta la Lombardia ha saputo lasciare indietro un governo di incapaci, buoni solo a fare bei discorsi e a non far andare le mani. Con la sola lingua non si costruisce e non si realizza nulla.

  • Concetta Sapienza 31 Marzo 2020

    Bravissimi BERTOLASO,FONTANA E I TANTI OPERATORI CHE HANNO CONTRIBUITO AL LAVORO H.24 grazie grazie grazie e ancora grazie.???????

  • Stefano Mannini 31 Marzo 2020

    Grazie Sig. Bertololaso, non sono Lombardo ma Toscano ma sono fiero, da Italiano , del suo operato.
    Grazie
    Stefano Mannini

  • Elena 31 Marzo 2020

    Grazie a Bertolaso e a Fontana e a tutte le persone e operai che hanno dato un contibruto per realuzzare questa operazioni