La Borsa di Milano migliore in Europa: è anche merito di Paolo Savona. Ma nessuno lo dice
La Borsa Milano è la migliore in Europa anche oggi. Piazza Affari continua infatti a scambiare in rialzo. A differenza delle altre Borse europee che a metà seduta era ancora. Al giro di boa, la Borsa di Milano segna un progresso dell’1,67% . Mentre lo spread Btp-Bund, precipitato in apertura di seduta, è risalito a 212 punti. Ma è comunque lontano dai 320 punti toccati al massimo ieri. Il negativo delle Borse europee è in ogni caso contenuto. Londra cede il 2%Francoforte lo 0,81% e Parigi lo 0,64%.
La maggior parte dei media assegna il merito alla decisione della Bce e all’annuncio del suo maxi-piano di intervento. Ma il merito, già da ieri, va attribuito alla Consob, presieduta da Paolo Savona, che ha preso l’energico provvedimento di vietare a lungo le vendite allo scoperto.
Lo ha riconosciuto oggi il Corriere della Sera. «Milano ha contenuto le perdite ed è stata la migliore in Europa con un solo -1,27% , grazie in parte allo scudo della Consob, che ha vietato le vendite allo scoperto per tre mesi». Però il Corriere ha dimenticato di dire che la Consob è presieduta da Savona.
Si,finalmente si è deciso.
Savona ci piace e la borsa di Milano va meglio anche per il giusto divieto a speculare su certe disgrazie o tempeste (preparate ad arte?)
ma la BCE, da sempre, determina lo spread
da sardo sono orgoglioso che il mio conterraneo abbia aiutato l’economia nazionale,
il prof savona è un genio difatti disse che fu un grave errore entrare nell’ euro