In commercio il kit per un pre-tampone veloce. A cinque euro la risposta in soli 15 minuti

24 Mar 2020 13:29 - di Redazione
pre-tampone

Arriva il pre-tampone. Un kit per identificare in soli 15 minuti tutti gli individui con coronavirus in corso. Quelli asintomatici o con sintomi lievi. Che non hanno i requisiti per eseguire il tampone.

Un kit pre-tampone in commercio

Una sorta di “pre-tampone”.  A svilupparlo è l’azienda Technogenetics di Lodi,  acquisita dallaCinese Khb. Che ha già iniziato a produrre. E a distribuire in varie realtà italiane. La Regione Campania ha ordinato un milione di kit.

“In alcune Regioni il tampone Pcr molecolare non viene effettuato neppure ai sintomatici. Che vengono messi in quarantena domiciliare”. Lo spiega all’Adnkronos  Salvatore De Rosa. “La nostra azienda ha messo a punto una sorta di pre-tampone. Un test che non è molecolare. Ma sierologico. Da effettuare attraverso una gocciolina di sangue. In maniera simile a quello dell’esame della glicemia. L’Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute hanno dato indicazione di attenersi ai test di biologia molecolare. Ma si sta procedendo ad ampliare i laboratori capaci di fare questi test. Ora sono accettati anche kit commerciali come il nostro”.

Screening rapido a 5 euro

“Il nostro test rapido – prosegue – può superare uno dei problemi principali dell’epidemia. Il fatto che il tampone non venga fatto a tutti. Ma a chi viene ricoverato. O in poche altre circostanze. Si resta quindi senza diagnosi, a casa. Il test rapido può aiutare a superare questo limite. Se dà un risultato positivo può essere confermato. Se negativo può essere ripetuto dopo qualche giorno. Sull’onda dell’emergenza coronavirus in Cina sono stati messi a punto dei test sierologici rapidi. Che riescono a dare risposte in pochi minuti”.  Il kit veloce può essere utilizzato in due casi. Per lo screening veloce in ambienti critici. E per lo screening sistematico della popolazione nelle zone focolaio. Quanto al prezzo, abbiamo fissato il costo di un test in 5 euro”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • biagio 25 Marzo 2020

    La vendita nelle farmacie è stata benedetta dall’AIFA ?
    Tra quanti giorni sarà disponibile in farmacia ?

  • roberto lanfranchi 24 Marzo 2020

    scusate, ma facendo zapping su vari quotidiani, noto siete gli unici che danno questa informazione, siamo sicuri?, no e’ che volete far tornare la Meloni dietro i 5S ?
    Grazie

    • Francesco Storace 26 Marzo 2020

      Abbiamo dato una notizia. Tutto qui