Coronavirus, Putin in campo per aiutare l’Italia: arrivano uomini e mezzi dalla Russia

23 Mar 2020 10:48 - di Redazione
Putin

Putin, arrivano i suoi aiuti della Russia all’Italia nella guerra contro il coronavirus. Aiuti ingenti di uomini e mezzi. La mobilitazione è stata rapida. E’ bastata una telefonata. Sabato Putin ha chiamato il premier Conte, e domenica pomeriggio il primo jet è decollato da una grande base alle porte di Mosca e nella serata è arrivato all’aeroporto militare a Pratica di Mare. Altri sono in partenza, seguiranno nel giro di ore. Tutti i materiali raggiungeranno poi la Lombardia.

Le forze aeree russe hanno inviato in Italia squadre di virologi militari ed equipaggiamenti medici per la lotta al coronavirus, su istruzioni del presidente Vladimir Putin. A quanto scrive l’agenzia stampa russa Itar Tass, il leader del Cremlino ha telefonato personalmente  al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per discutere degli aiuti. Il 21 marzo era stato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a parlare con il collega Lorenzo Guerini.

Shoigu ha dato ordine per la creazione di un gruppo aereo per “l’urgente” invio di aiuti per l’Italia, si legge nell’agenzia russa. “Appena l’Italia sarà pronta, gli aerei da trasporto dell’aviazione militare russa invieranno otto squadre mobili di virologi e medici militari; veicoli per la disinfezione con aerosol di mezzi di trasporto e territori; equipaggiamento medico”, ha riferito il ministero russo della Difesa. L’Italia, si legge, ha confermato la disponibilità ad accettare gli aerei militari russi.

Putin, altri aiuti di specialisti

Nella telefonata con Conte, ha detto il portavoce del Cremlino, Putin ha rassicurato sulla prontezza russa di fornire gli aiuti. Oltre al materiale e i dispositivi mobili disinfettanti, trasportati su camion Kamaz, vi sarà anche l’invio di specialisti russi per offrire assistenza nelle zone più colpite dall’epidemia.

“Dalla Russia con amore”

Le foto diffuse dal ministero della Difesa russo mostrano la colonna di mezzi che sale sui velivoli. Si notano un laboratorio mobile, alcuni camion militari, una fila di ufficiali e diversi furgoni con aiuti medici. Sulle fiancate sono stati disegnati cuori con i tricolori dei due Paesi:  e la scritta in tre lingue “Dalla Russia con amore”, come il film di 007.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Silvia Toresi 24 Marzo 2020

    Mentre la Russia ci aiuta l’Europa che fa?

  • federico 24 Marzo 2020

    grazie! servono equipaggiamenti e disinfezioni, non divieti! Gli ospedali sono il principale luogo di assembramenti, anzi enormi assembramenti, e di diffusione del virus

  • giovanni 23 Marzo 2020

    Come la prenderanno gli usa?resta il fatto che anoi gli USA ci boicottano con le accise e dovrebbero aiutarci, al contrario quelli che loro ritengono nemici ci aiutano con una semplicità unica…. ci facevano intendere che quello era il lupo e loro cappuccetto rosso.un abbraccio a tutti.viva l’Italia.

  • Nazzareno Mollicone 23 Marzo 2020

    Che vergogna per il governo italiano! Continua a sostenere le sanzioni alla Russia, che peraltro danneggiano prima di tutto l’Italia e alcune sue produzioni, soprattutto agricole, e poi ha bisogno dell’aiuto di Putin. Bisogna subito dichiarare unilateralmente all’Unione Europea che l’Italia revoca definitivamente qualsiasi forma di sanzione alla Russia!