Conto corrente, più di un titolare su quattro ha avuto rincari. E molti non lo sanno

6 Mar 2020 8:10 - di Redazione
conto corrente

È arrivato il momento di informarsi sui costi del proprio conto corrente. Molti lo avevano intuito, ma ora c’è un’indagine condotta per Facile.it da mUp Research e Norstat che lo certifica. i titolari che, nel corso degli ultimi 12 mesi hanno visto aumentarne i costi sono circa 11.000.000. Un numero enorme, pari al 26,8%.

Conto corrente, molti ignorano i costi

La cifra potrebbe crescere ulteriormente. Infatti, fra chi ha risposto all’indagine, il 16,6% (6.800.000 individui) ha dichiarato di non sapere se i costi del proprio conto corrente siano o meno aumentati. Addirittura, quasi il 20% delle famiglie ignora del tutto quali siano i costi.

L’obiettivo è quello di risparmiare

L’indagine ha messo in evidenza come il 17,5% degli intervistati dichiari che vorrebbe risparmiare sul conto corrente. Ma ha anche certificato come chi trasformi il desiderio in realtà e si impegni a cercare una soluzione diversa sia appena l’8% dei possessori. E’ il dato più basso in assoluto fra i settori monitorati dall’indagine (assicurazioni, mutui, telefonia, energia).

Chi cambia e perché

Chi ha cambiato conto corrente ha preso questa decisione principalmente per ragioni di costo (67%). Ma anche perché non soddisfatto del servizio che gli veniva offerto (40%). I più inclini a cambiare sono stati gli uomini (9,5% vs 6,6% delle donne), i giovani con età compresa fra 18 e 24 anni (14,4%) e i residenti nel Sud e nelle Isole (9,3%).

I motivi della scelta del conto corrente

Ma come scegliamo il conto corrente in cui depositare i nostri risparmi? La prossimità, fisica o ”familiare”, sembra essere il primo criterio di decisione. Quasi un correntista su 3 (32,8%) sceglie di aprire il conto nella filiale più comoda per sé. Il 15,2% decide di diventare cliente della banca in cui hanno già il conto i propri genitori. Sempre più importante, però, il ruolo svolto dal web. In base all’indagine, addirittura il 15% dei rispondenti ha dichiarato che la scelta è stata fatta servendosi di un comparatore online o, più in generale, attraverso internet.

Quelli che non lo hanno

Un altro dato emerso dall’analisi è degno di nota. Il 4,9% degli intervistati dichiara che nella propria famiglia non è presente un conto corrente. Spostando l’analisi sui rispondenti emerge che  è residente principalmente nel Meridione (13%), ha fra i 18 ed i 24 anni (30%) e non è occupato (13,6%). Alta, comunque, anche la percentuale di chi non è titolare di conto corrente, ma ha un’età in cui di solito si percepisce uno stipendio. Fra i ”senza conto” l’8,2% ha tra i 25 ed i 34 anni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *