Berlusconi traccia il solco: gli Agnelli donano 10 milioni alla Protezione Civile

17 Mar 2020 20:03 - di Ezio Miles

Ci chiedevamo stamane chi avrebbe seguito Berlusconi nel gesto di donazione di fondi alla battaglia contro il coronavirus. Siamo stati esauditi dopo poche ore. La Famiglia Agnelli ha infatti disposto un contributo pari a 10 milioni di euro a beneficio del Dipartimento  della Protezione Civile. Lo comunica Fca in una nota.

Exor, la holding, e le società controllate scendono inoltre  in campo.  Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari e Cnh Industrial. Alle quali si sono aggiunte anche Ermenegildo Zegna e Fondazione Pesenti.  Hanno individuato e stanno acquistando presso vari fornitori esteri un totale di 150 respiratori. Oltre a materiale medico-sanitario, approntandone l’immediato trasporto aereo in Italia.

E ancora, la società di noleggio a lungo termine Leasys (Fca Bank) mette a disposizione della Croce Rossa Italiana e altre associazioni di volontariato una flotta di mezzi per la distribuzione di alimenti e medicinali nelle città italiane a malati, anziani e a persone bisognose di assistenza.

Exor, Fca, Ferrari e Cnh industrial mantengono inoltre “uno stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, per mettere a disposizione del Paese servizi gratuiti di scouting per individuare apparecchiature mediche e materiale di utilizzo sanitario sui mercati internazionali, e soprattutto relativi servizi doganali per l’importazione rapida in Italia” conclude la nota.

Chapeau. Un contributo davvero da parte degli Agnelli e della galassia Fca. Attendiamo a questo punto analoghi gesti da parte di altri grandi ricchi italiani. Speriamo che arrivino nuove donazioni. Berlusconi ha tracciato il solco. E la profondità di tale solco non dipende dall’aratro. Ma dalla bontà del terreno: il senso di solidarietà nazionale e civile dell’alta borghesia italiana.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Enrico 18 Marzo 2020

    Che Berlusconi fosse generoso lo sapevamo tutti. Anche quelli che l’hanno sempre odiato. E’ generoso e intelligente. Chi, come Bertolaso, l’ha sempre saputo non lo abbandonerà mai, .Forza Silvio. Forza Italia.

  • Sergio Tonini 18 Marzo 2020

    Tra i tanti nomi di noti personaggi ad iniziare da Silvio Berlusconi che con grande generosità e senso civico hanno fornito un importante contributo economico nella lotta contro il terribile virus manca quello di Carlo DeBenetti , un nome importante nel campo della finanza e dell’editoria ciò che gli ha consentito uno smisurato arricchimento permettendogli nel frattempo di non versare un centesimo all’erario italiano avendo chiesto ed ottenuto la cittadinanza svizzera. Se egli avesse intenzione di mostrare altrettanta generosità in un momento di così grande difficoltà del nostro Paese molti gliene saranno grati, non solo tra i lettori del suo diletto quotidiano La Repubblica.

  • Giuseppe LUTTINO 18 Marzo 2020

    Secondo me Il Berlusconi quando da 10milione di euro e il minimo che pu fare tanto i soldi sono del popolo Italiano!!!!!!!!!!!!!

    • Francesco Storace 26 Marzo 2020

      No sono i suoi

  • Orazio 17 Marzo 2020

    Queste sono le grandi famiglie Italianevda non dimenticare,troppo spesso vessatj ed oltraggiati ma da sempre on prima linea per creare benessetr per il popolo Italiano,quando pensiamo ai periodi di benessere per la nostra bella Italia non possiamo non pensare a loro ma anche al male che certi sindacati e i partiti della sinistra hanno. fatto al paese con le loro politiche….. Meditate gente….

  • Elena 17 Marzo 2020

    Atlantia dei Benetton, che ha intascato miliardi di euro con contratti indecenti in danno del popolo italiano, sfruttando un bene dello stato, quanto donerà dei nostri soldi per l ’emergenza corvidi 19???
    Attendo cortese risposta