Continua la crescita di consensi di Fratelli d’Italia che ottiene l’11,6% con un aumento dello 0,1%. Forza Italia, invece, non riuscirebbe a stare al passo con i suoi alleati e si fermerebbe al 6,1% della scorsa settimana. A livello nazionale, dunque, la coalizione di centrodestra unita raggiungerebbe il 48,7%, considerando anche l’1% di “Cambiamo0” di Giovanni Toti.
In netta frenata i 5Stelle che si fermano al 14,1%, meno di tre punti sopra il partito di Giorgia Meloni. Il movimento guidato da Vito Crimi, dopo l’addio di Luigi Di Maio, è la forza politica che soffre maggiormente questa settimana, con una perdita dello 0,2%. Cresce lievemente Italia Viva con un aumento dello 0,1% rispetto alla scorsa settimana. Il partito di Matteo Renzi ottiene il 4,6%, sempre al di sotto dell’asticella del 5 per cento. In lieve discesa, invece, Azione di Carlo Calenda (2,6%).
Cresce invece l’esercito degli indecisi. In lieve aumento, infine, coloro che non sanno che partito votare e di quanti dichiarano di volersi astenere. Sarebbero complessivamente il 40,6% degli italiani.
Per quanto riguarda la fiducia nei leader, Salvini è ancora in testa ma in calo di un punto percentuale, come Di Maio. Conte è stabile mentre Giorgia Meloni cresce ancora di un punto.