Shopping on line: come evitare truffe. I 10 consigli della polizia postale

17 Dic 2019 16:36 - di Redazione

La Polizia lancia il decalogo contro le truffe in vista dello shopping natalizio online. Una guida, nata dall’esperienza acquisita dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, contenente una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza internet.

1) Il giusto broswer per lo shopping

Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del commissariato di Ps on line e sulle relative pagine facebook e twitter. La prima regola per una maggiore sicurezza online è ”utilizzare software e browser completi ed aggiornati”. “Potrà sembrare banale – sottolinea la Polizia postale – ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile”.

2) Solo siti certificati

È poi importante ”dare la preferenza a siti certificati o ufficiali”. “In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa – spiega la Postale – È consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali Trust e Verified/VeriSign Trusted che permettono di validare l’affidabilità del sito web”.

3) Verificare i dati fiscali del sito

Inoltre secondo la Polizia Postale ”un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio. Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di Partiva Iva, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate”.

4) Leggere i feedback

Il quarto consiglio è di ”leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i ‘feedback’ pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita. Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime…Le ‘voci’ su un sito truffaldino circolano velocemente online!”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *