Renzi a La7, un «uno contro tutti». Dito puntato contro Pd, giudici e giornalisti. Ma l’affondo di Giletti… (Video)

2 Dic 2019 13:30 - di Chiara Volpi
Renzi da Giletti

Per il resto, il faccia a faccia tra Renzi e Giletti è stato un confronto aperto, senza esclusione di colpi, di scivolate acide, di repliche piccate. Come quando, tra ricostruzioni e paralleli, Renzi ha ammesso: « Sì, qualche attacco del Pd me lo aspettavo. I primi giorni dicevo, voglio spiegare e raccontare», ma alla fine ha perso le speranze. E mollato in remi in barca, arrivando, di lì a poco, a urlare al complotto contro la magistratura

Il rapporto tra Fondazioni e politica

Non per niente, nella sua arringa autodifensiva, a Giletti che gli sottolinea «una frase dell’ex ministro Giovanni Maria Flick» che «ha detto che le fondazioni sono nate per sostenere il welfare e dare una mano allo Stato: Non possono essere casse che finanziano la politica. Lei, da Open, avrebbe preso 6-8 milioni di euro. È normale che le fondazioni sostengano la politica?», Renzi prova a replicare: «Open, secondo i magistrati, era un partito politico e non una fondazione. Questo ha portato a fare delle indagini molto impattanti». E qui L’ex Pd, oggi leader di Italia Viva, sembra scaldarsi. Prima di una sostanziale marcia indietro che lo porta ad ammettere visibilmente controvoglia: «Ci sono delle indagini? Si facciano delle indagini»…

Finale al fulmicotone: Giletti ruba la scena e strappa gli applausi

Poi, il finale al fulmicotone: con il leader di Italia Viva che esorta a non fare «confusione. Una parte dei finanziatori poteva non rendere pubblico immediatamente il versamento, ma di fronte all’autorità giudiziaria è tutto tracciabile». E che se contrattacca prendendosela con la “via populista” di chi crede che la politica «non la paghi nessuno, che si faccia gratis». Ma, ribadisce Renzi, «ogni evento ha un costo». E qui offre a Giletti la replica puntuale su un piatto d’argento. Tanto che il conduttore ruba la scena (e gli applausi dello studio) al suo ospite. «Sono stupito di vedere il Pd con gente in cassa integrazione e lei (Renzi, ndr) avere una fondazione che investe sulla singola persona: non la seguo, capisce?». E cala il sipario…

Sotto, l’intervento di Matteo Renzi a Non è l’Arena ospite di Giletti da un video su Youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=h3TM7rKIV8g

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *