Rotondi insiste: «Caro Berlusconi, dialoga con Conte e Renzi. Lascia perdere i sovranisti»

19 Ott 2019 9:46 - di Paolo Sturaro
Rotondi

«Il mio amico Minzolini sul Giornale mi attribuisce la volontà di costituire un gruppo parlamentare a sostegno di Conte». Gianfranco Rotondi risponde alle ricostruzioni apparse sul quotidiano. «Lo farei per liberarlo dai ricatti di Renzi. È per me un onore che Augusto mi faccia da portavoce. E dunque gli preciso il mio pensiero».

«Primo: non faccio scouting segreti. Le mie idee diverse dalla linea di Fi le esprimo al presidente Berlusconi e sulla stampa. Persino sulla chat del gruppo, seguita più dai giornalisti che dai deputati».

«Secondo – prosegue Rotondi – non sono un gruppettaro. Credo nella forza di una battaglia politica che cambi la linea di tutto il gruppo di 170 parlamentari di Forza Italia. Uniti siamo una forza, se scegliamo finalmente di giocare una partita politica».

«Terzo: non mi importa nulla di liberare il governo dai presunti ricatti di Renzi. Il governo l’ha voluto Renzi. Possiamo pure votarlo tutti e 170 forzisti, ma senza Renzi cade,è la logica della politica».

«Né a me importa alcunché del governo», precisa Rotondi, «ma solo dell’Italia, di Forza Italia e della Dc. Continuando a schiacciarsi sui sovranisti, Forza Italia diventa la terza destra e perde pure i pochi voti che le restano. Sarebbe più proficuo recuperare autonomia e dialogare con personalità come Conte e Renzi, dotate di un linguaggio e di una cultura politica meno lontane dalla nostra visione».

«Minzolini – continua l’esponente azzurro – mi attribuisce la volontà di proteggere Conte da Renzi. Onestamente ho un’ambizione in più: vederli evolvere assieme verso un nuovo, grande, rassemblement Cristiano-liberale in cui ci sia Forza Italia tutta intera. È più chiaro così?».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Alberto 21 Ottobre 2019

    Bye, bye Rotondi. Fai fagotto e vattene. Abbiamo avuto modo di conoscerti e non saranno molti quelli che sentiranno la tua mancanza.

  • giovanni vuolo 19 Ottobre 2019

    Rotondi delira. Un assembramento liberale?Con un Renzi che ingrassa sui soldi per i clandestini, e perciò li difende a spada tratta? Con un partito ( PD) che ormai non ricorda più cosa sia l’esercizio della Democrazia, visti che è tanto, troppo tempo che governa senza aver mai vinto un’elezione. Mi dispiace che Rotondi sia un mio conterraneo, ma andrebbe ricoverato d’urgenza in cura intensiva. Ma tanto il buon Gianfranco non è nuovo a voltare le spalle ai propri alleati e, soprattutto, a chi gli ha regalato rilievo.

  • Giovanni 19 Ottobre 2019

    Ma cosa aspettate a mandare a quel paese questo democristiano. Siamo stufi di sentire le cavolate di questo cattocomunista, che non ha ancora ben capito che il futuro sarà del centrodestra unito, senza i cattocomunisti..A Rotondi fatene una ragione passa anche tu insieme con la Carfagna da pinocchio Renzi.

  • otello pedini 19 Ottobre 2019

    Alla larga dai democristiani!

  • paolo d'ignazio 19 Ottobre 2019

    vai a fare visita nel paese di grillo troverai tanta gente

  • giovanni vuolo 19 Ottobre 2019

    Rotondi è uno che puntualmente si rivolta contro chi gli ha offerto la propria egida. Non mi meraviglierei se lo vedessi passare tra i PD, o i 5S o ad IV. Chi lo conosce lo sa bene. Nihil Novi sub sole.