Le donne vivono più a lungo. Ecco uno studio che spiega il perchè

venerdì 11 ottobre 16:45 - di Readazione
Le donne vivono più a lungo

Le donne vivono più a lungo anche perché mangiano (e bevono) meglio. Le donne italiane vivono mediamente fino a 85,2 anni mentre gli uomini non superano gli 80,8. Questa maggiore longevità dipende da vari fattori. Uno è rappresentato da nutrizione e stile di vita. Le donne “hanno un’alimentazione migliore, fumano meno e bevono meno alcol degli uomini”. E’ quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano, basato su 4.000 interviste. In particolare le donne assumono più proteine, vitamina A, acido folico e vitamina C. Mangiano più verdura, beneficiando quindi dell’azione antiossidante dei polifenoli, carotenoidi, vitamine e sali minerali. Inoltre pranzano più spesso a casa, bevono meno bibite zuccherate e meno bevande alcoliche. Rispetto agli uomini, che ne assumono il triplo di più. Indfine, il 69% delle donne intervistate non ha mai fumato.

Una dieta calibrata

Parlando di invecchiamento, l’alimentazione rimane il fattore ambientale più facilmente modificabile. “Una giusta quota proteica e le vitamine sono punto fondamentale per salute e benessere. Soprattutto se abbinato ad attività motoria quotidiana” spiega Michela Barichella, dietologo dell’Asst Gaetano Pini-Cto Milano. Per contrastare l’invecchiamento precoce, gli esperti dell’Osservatorio consigliano di assumere almeno 1,1 grammi di proteine al giorno da carne o pesce. Anche per assicurare una buona massa muscolare. Mangiare più verdura a foglia verde per garantire l’acido folico. Utilizzare latte e latticini, yogurt e formaggi stagionati quotidianamente. Ciò per garantire il giusto apporto di aminoacidi essenziali, calcio, vitamina B12, vitamina A e antiossidanti come zinco e selenio. Le donne vivono più a lungo, ricordiamolo. Quindi: limitare l’alcol a non più di 2 bicchieri di vino al giorno; non fumare (anche poche sigarette producono danni e facilitano l’invecchiamento precoce); praticare ogni giorno attività fisica aerobica a bassa e media intensità, esercizi di rinforzo muscolare, senza esagerare, ed evitare stress fisici eccessivi nello sport.

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