La Regina Elisabetta conferma la Brexit: «Priorità è uscire il 31/10»

14 Ott 2019 17:53 - di Redazione
La Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta conferma la Brexit: la priorità del governo è uscire dall? Ue entro il 31/10. Tuttavia, i cittadini europei che hanno contribuito all’economia britannica “avranno il diritto di rimanere”. Anche dopo la Brexit. E’ questo uno dei passaggi del discorso che Sua Maestà ha pronunciato al Parlamento di Westminster. Discorso, nel quale viene illustrato il programma del governo per il nuovo anno legislativo. La Regina Elisabetta ha confermato quella che è la “priorità” per l’esecutivo di Boris Johnson. Assicurare che il Regno Unito esca dalla Ue il 31 ottobre. I futuri rapporti con Bruxelles, si afferma nel Queen’s Speech, si baseranno sul “libero scambio”. Nel frattempo il ministro degli Esteri irlandese, Simon Coveney, ha fatto sapere che un accordo tra Regno Unito e Unione europea sulla Brexit è possibile. Anche questa settimana, ma c’è ancora del lavoro da fare dopo l’intenso weekend di trattative tra i rappresentanti di Londra e Bruxelles, che ha fatto seguito all’incontro della scorsa settimana tra il premier britannico Boris Johnson e quello irlandese Leo Varadkar. “Un accordo è possibile ed è possibile questo mese, perfino questa settimana. Ma ancora non ci siamo.”, ha detto Coveney, prima della riunione dei ministro degli Esteri Ue in Lussemburgo. “Bisogna essere cauti, non è una cosa semplice”, ha aggiunto. Nodo cruciale dell’accordo rimane il confine sull’isola d’Irlanda.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giuseppe Forconi 12 Novembre 2019

    Brava e sveglia Regina, i gerarchi di Bruxelles tremano….? E lo sanno, hanno tirato troppo la corda e ora hanno paura che si strappi. Per loro e’ il campanello dall’arme del futuro.
    Di cosa potranno vivere senza i grossi finanziamenti che gli arrivano
    da tutta l’Europa (associata alla UE) ?
    E se anche l’Italia uscisse dall’UE, come faranno le affamate Francia e Germania a sopravvivere? Chi vivra’ vedra’, per il momento pariamoci il deredano stando lontani dai nostri satanici governanti di casa.

  • Silvia Toresi 15 Ottobre 2019

    Possiamo uscire anche noi?