La Fondazione Tatarella presenta la “rivoluzione sovranista”. All’incontro Rampelli e Sofo
Sovranismo, populismo, nazionalismo. Il prossimo appuntamento della Fondazione Tatarella, per il ciclo “Incontri d’Autore”, vedrà la presentazione dell’ultimo saggio di Marco Gervasoni. La Rivoluzione Sovranista. I dieci anni che hanno cambiato il mondo.
Fondazione Tatarella, Rampelli al convegno sul sovranismo
All’incontro, giovedì 22 ottobre presso la biblioteca della Fondazione Tatarella parteciperanno Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, e Vincenzo Sofo, uno degli artefici della svolta sovranista della Lega e fondatore del blog Il Talebano
Rampelli, componente del Cda della Fondazione An, sarà accompagnato nella sua visita da Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione. Che è nata su impulso di Salvatore Tatarella per non disperdere l’eredità del “ministro dell’Armonia”. Oggi dedicata ai due fratelli che hanno scritto importanti pagine della destra e del centrodestra italiano ed europeo.
Un saggio sulla crisi d’identità dell’Occidente
Nel saggio Marco Gervasoni prende le mosse dalla crisi del 2007-2008, spartiacque per comprendere l’attualità italiana ed europea. L’autore accende i riflettori sulla più devastante crisi economica dopo quella del 1929. Che ha generato una vera e propria crisi di identità dell’Occidente.
Dal declino della classe media al fallimento di una élite liberale e globalista. Dal cambio di missione degli old media, diventati sempre più autoreferenziali all’affermarsi di una politica digitale legata ai movimenti cosiddetti populisti e sovranisti. Gervasoni, in realtà, più che di populismo e di sovranismo preferisce parlare di nazionalismo. E traccia il profilo di movimenti che sono al tempo stesso rivoluzionari e nazional-conservatori.