Valentino al popolo di Atreju: “Siete la testimonianza che andremo lontano” (video)

20 Set 2019 16:16 - di Valter Delle Donne

Con i saluti di Giuseppe Valentino, presidente della Fondazione Alleanza nazionale, si è aperta ufficialmente la tre giorni di Atreju. «Sono molto lusingato di poter avviare questo incontro così partecipato», ha esordito Valentino, introducendo il dibattito “Le radici della politica”.

«Un incontro – ha ricordato l’avvocato Valentino – che sarà partecipato anche da personaggi di grande spessore e notorietà politica. E questo lusinga tutti. Sono anche particolarmente lieto di poter porgere il mio compiacimento a Giorgia Meloni che è riuscita con la sua tenacia, la sua capacità, la sua determinazione, a creare intorno a sé questa grande comunità. Una comunità prevalentemente di giovani, ma anche di persone che hanno vissuto momenti pregressi della nostra comunità umana.

Il saluto di Giuseppe Valentino, presidente della Fondazione An

«Io dovrei parlare sulle radici politiche del nostro mondo umano. Il nostro mondo umano – ha ricordato l’ex parlamentare di An è qua. Ci sono personaggi che sono stati protagonisti della storia più recente di An e del Msi. Vedo ad esempio quel vecchio signore che si chiama Francesco Storace che dà una propria immagine di modernità utilizzando lo smartphone. Resta sempre un signore del telegrafo senza fili».   

“Restiamo fedeli a ideali che sono il nostro patrimonio morale”

«Il nostro – ha proseguito il presidente della Fondazione An – è un mondo che si è evoluto nella coerenza. Tutte queste nuove realtà che si dichiarano riformiste, in fondo hanno abiurato il proprio passato. Qui noi ci rincontriamo coerenti con le esigenze che i tempi impongono, senza avere abiurato nulla del nostro passato. Essendo sempre fedeli a ideali antichi, che sono il patrimonio morale di tutti noi».

«Come Fondazione An – ha proseguito Valentino – siamo anche obbligati a occuparci del patrimonio concreto che è rimasto a questo mondo umano. Il nostro impegno è quello di tener viva questa fiammella attraverso quest’opera di proselitsmo, portando avanti la cultura di destra che si sta modernizzando anche grazie all’impegno di questa Fondazione. Questo è lo scopo che ci prefiggiamo. E che stiamo conseguendo con una certa soddisfazione. Ho appena incontrato dei giovani che mi hanno parlato di iniziative che intendono svolgere. Con il dottor Giordano, che è vicepresidente della Fondazione, abbiamo raccolto con grande interesse le ipotesi che hanno formulato. Quindi la tradizione continua in maniera determinata e forte attraverso tutti voi e attraverso la Fondazione».

Tra Fondazione An e popolo di Atreju percorsi paralleli

«Possiamo dire – ha sottolineato il presidente della Fondazione Anche si tratta di percorsi paralleli che, nell’auspicio di molti, potrebbero anche congiungersi un giorno. Un’ipotesi che lasciamo sullo sfondo, ma che certamente non ci precludiamo di considerare»

Valentino ha concluso il suo intervento citando «un’espressione che non appartiene al nostro mondo ma che possiamo mutuare da Gramsci: “Veniamo da lontano per andare lontano”. E voi siete la testimonianza che andremo lontano».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *