Senato, primo scivolone giallorosso: assenti i 5s, salta il voto in Commissione

24 Set 2019 16:50 - di Redazione
Segre

La maggioranza giallo-rossa non riesce ad assicurare il numero legale e salta la seduta della prima Commissione del Senato, quella degli Affari Costituzionali. E salta pure il parere che questo pomeriggio i commissari avrebbero dovuto fornire su un atto del governo. Non sono state sufficienti due verifiche: sia alla prima verifica, sia alla seconda, infatti, il presidente Stefano Borghesi ha dovuto prendere atto delle assenze all’interno della maggioranza e rinviare la seduta a domani.

Il presidente Borghesi (Lega): «Rispettato il Regolamento»

Nella maggioranza è subito scattata la corsa a spegnere sul nascere ogni possibile fuoco polemico. «Non c’è un nodo politico dietro le assenze», fanno sapere fonti parlamentari vicine al Pd. «C’è solo – hanno aggiunto le stesse fonti –  la contestuale assemblea dei senatori del M5S. Dal canto suo il presidente Borghesi, esponente della Lega, tiene a sottolineare la correttezza del proprio operato: «Io – ha spiegato ai giornalisti  – mi sono attenuto al regolamento, ho preso atto che, per ben due volte, non c’era il numero legale in Commissione». Il voto odierno doveva essere espresso sulla bozza di un parere a un atto del governo, sul tema della giustizia contabile. «Alla prima verifica – ha ricostruito Borghesi -, ho visto che mancava il numero legale, così, da regolamento ho sospeso i lavori per  trenta minuti, per poi dover riconstatare che non c’erano i numeri per votare».

I senatori del M5S erano in riunione

«Politicamente – ha sottolineato il senatore della Lega – ho preso atto che non c’era la maggioranza in Commissione», ricordando come i membri delle forze di governo al completo sarebbero stati sufficienti per arrivare al voto. «M5SPdLeu e autonomie – ha concluso – contano 14 senatori, che sono maggioranza sul totale dei 25 membri. Oggi ce n’erano meno di 13, che sarebbero bastati per arrivare al voto».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *