Palombelli: «Gli immigrati devono studiare l’educazione, il rispetto e i nostri usi»

16 Set 2019 12:46 - di Gabriele Alberti

Barbara Palombelli è tornata al timone del contentore politico delle 20,30, Stasera Italia, e sta confermando l’apprezzamento di tanti telespettatori che alla faziosità di Lilli Gruber – anche lei tornata con Otto mezzo su La 7 – prediligono lo stile sobrio di uno spazio equilibrato,  con ospiti sempre di vario orientamento in studio e in collegamento. Il valore aggiunto del programma, è naturalmente l’onestà intellettuale della Palombelli, una garanzia di obiettività quando i temi sono più scottanti e divisivi.  Intervistata dal Messaggero in merito alla sua attività e al suo nuovo libro , Mai fermarsi, esprime giudizi sinceri e molti interessanti sul momento politico che stiamo vivendo. Sul Conte bis osserva senza esitazioni:

Palombelli: «Lo snobismo del Pd è ridicolo»

«Non capisco perche Salvini ha ritirato la fiducia, quello che ho sentito finora non mi ha convinto. È un mistero. Spero che il nuovo governo non cambi i due provvedimenti su reddito di cittadinanza e freno all’immigrazione clandestina». Alla Palombelli che ha il polso della “febbre” politica di queste settimane non sfugge che «è un Governo che non piace a nessuno, dai giornalisti alla gente, quindi… Per il resto – osserva – mi auguro che il centrosinistra rifletta sugli errori compiuti in questi anni. Andare contro le passioni della gente, in nome del politicamente corretto, ha ucciso tutto. Fare finta che non c’era, e non c’è, la paura dell’altro, lo snobismo contro quelli che vanno al Papeete, schifare chi desidera cose semplici, è assurdo. L’atteggiamento del Pd, partito di chi vive solo nei centri storici, è ridicolo». Un’umiliazione dello stile Pd che è veramente una legnata che pochi si sognano di dare come fa la Palombelli, in nome delle persone di buon senso.

Gli immigrati devono studiare educazione, usi e rispetto»

Altrettanto sinceramente, Barbara Palombelli si dice favorevole alla misura presa dal M5S all’epoca dell’esecutivo gialloverde: «Sono d’accordo con il reddito di cittadinanza, per me è una questione di civiltà: bisogna sempre aiutare chi non ce la fa. Per fortuna sono settecentomila le persone che ne hanno bisogno e non cinque milioni, come si temeva. Io farei anche di più: niente rette per l’asilo e le mense delle elementari». Molto sensata la risposta a chi le chiede quale misura prenderebbe se fosse al governo:  «Varare un progetto europeo tipo Erasmus di servizio civile per gli immigrati: sei mesi di training per imparare la lingua, l’educazione, il rispetto. Insomma, usi e costumi. Chi ha diritto di stare qui da noi ha anche il dovere di conoscere come si vive e come funziona la convivenza civile in Italia».

«A Roma ci vorrebbe Rambo»

Sulla situazione disperata di Roma non fa sconti alla giunta grillina guidata dalla Raggi:«L’altro giorno ero in piazza di Spagna e ho visto montagne di rifiuti. Incredibile: così sporca non l’ho mai vista. Sono per i poteri speciali, ormai è un’emergenza nazionale. Per risolvere la questione ci vorrebbe una specie di Rambo. E poi i corvi, i gabbiani, ma che roba è?».

Scherzosa, ironica, la Palombelli formula un desiderio: vorrebbe «condurre Striscia la notizia. Io e Francesco abbiamo preso così tanti tapiri che mi piacerebbe tanto passare dall’altra parte. Per una puntata. Capito Ricci?».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gusliero 4 Marzo 2020

    Analisi lucida e senza pregiudizi che ho apprezzato moltissimo

  • Flavio 25 Febbraio 2020

    Barbara Palombelli, una donna, giornalista corretta e pacata che dice cose senzate e ragionate, una intermediaria che ha una risposta a tutti colta ed intelligente che sa il fatto suo

  • Giuseppina Putzu 21 Febbraio 2020

    Bravissima complimenti, la penso come voi cara grande donna.
    Lei deve stare al governo, abbiamo bisogno delle personne come lei per governare.
    Fuona fortuna
    Loddo Giuseppina di Bruxelles

  • Stefano Rossi 12 Febbraio 2020

    Dovrebbe fare la Palombelli un corso di educazione e rispetto nei confronti degli uomini, e di diversi anni

  • Fumagalli giuseppina bg 12 Febbraio 2020

    Barbara bng, sono una sua assidua asc.ce,sono.perfett.te d accordo.con lei,ma anche noi dovvremno.con loro comportarci.piu umanamente. Noi conosciuamo come vivono queste persone giu.bene fatevi un esperienza come me la sono. Fatta io,poi ne potremo riparlare. Grazie Barbara bng

  • Maria La Marca 28 Gennaio 2020

    E i nostri giovani ,ragazzi cosa dovrebbero studiare?

  • Alessandra 19 Gennaio 2020

    Cioè si dà per scontato che chi arriva da un altro paese non conosca educazione e rispetto? Ma siamo matti?

  • maria pia rocco 19 Gennaio 2020

    Finalmente qualcuno che ragiona e dice le cose come veramente le viviamo. Grazie Palombelli

  • Piero 17 Gennaio 2020

    Grande giornalista La Palommbelli e politicamente la vedo più preparata del Rutelli!!??

  • Michele Elia 15 Gennaio 2020

    Sono d’accordo con la signora Barbara per la quale ho grande stima e simpatia. Seguo con interesse la sua trasmissione anche il sabato e la domenica con la conduzione di Veronica Gentili, altra conduttrice brava, simpatica ed anche bella. La Gruber è urtante con il suo atteggiamento fazioso verso gli ospiti che raramente sono di pensiero diverso dal suo.

  • Marieme Gueye 14 Gennaio 2020

    Mi dispiace che in Italia ci sono tanti cretini che vanno in TV e sparano cazzate della mattina alla sera . educazione sei la prima a non averla perché una che offende e si sente superiore ai altri……

  • vincenzo 14 Gennaio 2020

    La “Palombelli”espone fatti importanti per la collettività Italiana per un funzionamento del “Sistema Italia” che,Noi Italiani dovremmo… vestirci da “Rambo”ed affrontare nel quotidiamo le problematiche che incombono nelle ns. città,partendo ,dalla sicurezza,dal senso civico che in molti manca,la solidarietà verso Etnie,che per un vivere civile ,devono adeguarsi al ns.”modus vivendi”.

  • Vincenzo 14 Gennaio 2020

    Donna di sx. che fa esame situazione della realtà nazionale e romana con grande imparzialità. Per questo è apprezzata da molti italiani. Se la sx fosse composta da persone che sanno riflettere sui propri errori senza demonizzare avversario forse non sarebbe un partito accio; ma è sempre stato contro chi cercava e cerca di governare vincendo le elezioni, ) ed ha la prosopopea di saper governare solo loro grande errore. Narcisismo.
    Complimenti a Barbara.

  • Cosimo 14 Gennaio 2020

    Brava.. Complimenti perché sei molto pacata convinta di quello che hai fatto e dici. Continua così..la Gruber nel tuo confronto è zero..

  • achille 13 Gennaio 2020

    posso capire tutto ma che la Palombelli sia la migliore conduttrice mi fa pensare che sei di parte

  • Agostino 20 Ottobre 2019

    Ritengo che sia la migliore conduttrice. La gru ber e troppo di parte, lo da a vedere e parecchie volte si rende antipatica per sostenere le proprie idee. Sono pienamente d’accordo sul discorso migranti. Meno sul reddito di cittadinanza. Non per la sua introduzione ma per la mancanza di efficacia per la ricerca di un lavoro.

  • Filomena Mazzilli 20 Ottobre 2019

    Buongiorno Dottoressa Palombelli,
    Mi piace la sua grande professionalità e condivido tutto quello che ha detto, mi permetta di aggiungere che anche gli stessi Italiani dovrebbero ritornare a studiare “educazione civica, usi e rispetto”
    Senza dubbio ci sarebbe molto da discutere x le ns Istituzioni……………
    Un caro saluto
    Filomena

  • Ebenezer 11 Ottobre 2019

    E Lei, cosa studia o sa di loro? Indubbiamente nulla. L’integrazione non dev’essere a senso unico, qui sta la fatica s Sua e di molti: aprirsi al vero cambiamento! Stia bene

  • Maria Spina 8 Ottobre 2019

    La Signora Palombelli colpisce per molte caratteristiche che molti giornalisti dovrebbero prendere ad esempio: obiettività, educazione, pacatezza insomma grande professionalità. Personalmente la seguo in molte trasmissioni, proprio perché proprio per queste caratteristiche, è comprensibile il messaggio del quale si discute.

  • Armando Stavole 17 Settembre 2019

    Giuseppe Malaisi: ma che si crede che la storia degli altri sia tutta lavata con la varecchina? Studiare un po’ di storia comparata, farebbe bene a tutti.

  • Armando Stavole 17 Settembre 2019

    Lei ha buon senso ed ha capito che siamo giunti a dire che ci vorrebbe Rambo, ma sia prudente che la potrebbero tacciare di fasista.

  • Giuseppe Malaisi 16 Settembre 2019

    In Inghilterra se vuoi la cittadinanza devi sostenere un esame di storia di quel paese.
    Da noi no; ci dobbiamo vergognare di qualcosa del passato ? sicuramente si ma ciò non di meno è giusto quanto sostiene la Palombelli.
    Purtroppo da noi continua a prevalere un sorta di sciocco multiculturalismo della sinistra che sta inquinando quello che resta dei nostri principi di civiltà.