Marsilio denuncia: Conte ha fatto sparire la delega alla ricostruzione

14 Set 2019 9:01 - di Redazione

Clamorosa denuncia del governatore abruzzese Marco Marsilio. Mentre faceva la passerella nei comuni terremotati del centro Italia, il premier Conte ha “dimenticato” la delega alla ricostruzione post terremoto. Incredibile…

La protesta di Marsilio

Questa la nota di Marsilio: “La delega alla ricostruzione è scomparsa dai radar del governo. Ho avuto conferma ieri sera direttamente da Crimi che non conserverà la delega alla Ricostruzione, e che neanche lui sa chi se ne occuperà. Chiedo al Presidente del Consiglio di individuare subito un nuovo responsabile perché le regioni, le province, i comuni, i cittadini hanno bisogno di un interlocutore univoco. E voglio sperare che si tratti di una persona competente e già informata dei fatti, perché portare a spasso per mesi un altro sottosegretario che deve imparare da capo è una perdita di tempo che non ci possiamo permettere”.
Con questa dichiarazione il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha voluto così esprimere  la sua preoccupazione al premier Conte sugli impegni futuri per la ricostruzione post sisma del Centro Italia.

Conte intervenga immediatamente

Ci si augura che il presidente del Consiglio voglia rassicurare con la serietà che il tema impone il governatore dell’Abruzzo. Perché su questioni del genere non sono davvero ammessi i soliti toni sufficienti con cui Conte caratterizza la sua azione a Palazzo Chigi. Da troppo tempo le popolazioni si sentono abbandonate dal governo centrale e questa sarebbe solo l’ultima prova di disinteresse istituzionale.

Biondi: “L’allarme di Marsilio non resti inascoltato”

“Il grido d’allarme lanciato dal presidente della Regione, Marco Marsilio, non può rimanere inascoltato e ci uniamo al suo appello affinché il presidente del Consiglio affidi al più presto la delega alla ricostruzione a un rappresentante del governo”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “I territori colpiti dal sisma 2009 e del Centro Italia non possono permettersi di attendere per mesi, come accaduto in un recentissimo passato, affinché venga individuato un esponente dell’esecutivo con cui dialogare di ricostruzione, programmazione e strategie per la rinascita delle aree terremotate. Dirò anche questo al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lunedì sarà all’Aquila in occasione dell’avvio dell’anno scolastico”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *